Lorenzo-Ducati al 99%. Vinales-Yamaha, Suzuki su Iannone

Jorge Lorenzo
Jorge Lorenzo (©Getty Images)

Jorge Lorenzo, Andrea Iannone, Daniel Pedrosa e Maverick Vinales sono i piloti in scadenza di contratto dal nome più importante che possono cambiare team nel 2017. Marc Marquez, anche lui con un accordo che scade al termine di quest’anno, invece rinnoverà sicuramente con la Honda.

Il mercato dei rider della MotoGP è pronto a scatenarsi. Siamo arrivati solamente alla seconda gara del campionato 2016, che si disputa oggi in Argentina sulla pista di Termas de Rio Hondo, ma già si pensa al futuro e a quelli che possono essere i mutamenti sulla griglia di partenza.

C’è molta curiosità di vedere se e cosa cambierà. Intanto cominciano a circolare indiscrezioni in merito a questo tema.

Lorenzo-Ducati, Vinales-Yamaha, Iannone Suzuki

Secondo quanto rivelato da AS, il passaggio di Jorge Lorenzo alla Ducati sarebbe fatto al 99%. La firma sembra dunque prossima e si attenderebbe solamente il momento opportuno per l’ufficializzazione di questa clamorosa operazione. Il campione del mondo in carica da tempo riflette sulla decisione da prendere per il futuro ed è sempre stato tentato dall’idea di mettersi in gioco sulla moto di Borgo Panigale, sia per dimostrare di poter vincere anche senza Yamaha e sia perché può trionfare dove il rivale Valentino Rossi ha invece fallito, seppur in condizioni decisamente più sfavorevoli rispetto a quelle attuali.

Se effettivamente Jorge Lorenzo dovesse approdare in Ducati, si innescherebbe una reazione a catena di rilievo. Infatti in Yamaha potrebbe arrivare Maverick Vinales come nuovo compagno di Valentino Rossi, il quale ha un buon rapporto con lo spagnolo e non avrebbe problemi ad accoglierlo in squadra. La Suzuki, per sopperire a questo addio, è pronta a ingaggiare Andrea Iannone e un’offerta sarebbe già sul piatto. La Casa di Hamamatsu, però, intende cambiare per intero la line-up e vorrebbe anche Daniel Pedrosa. La Honda lascerebbe partire il 30enne di Sabadell per accogliere un nuovo pilota che affianchi Marc Marquez, ma il nome ancora non è stato svelato.