Fiat Tipo: 5 porte e station wagon in offerta lancio

Fiat Tipo (© Getty Images)
Fiat Tipo (© Getty Images)

Pratica, dinamica e sopratutto conveniente. La Fiat Tipo nella versione 5 porte ha come prezzo di partenza i 15.900 euro della 1.4 Easy, mentre la station wagon costa 1.400 euro in più. E una nuova offerta lancio rende l’acquisto ancora più conveniente.

Sono stati appena annunciati i prezzi della Fiat Tipo 5 porte e station wagon, che si affiancheranno molto presto alla quattro porte (già in vendita). La popolare vettura dell’ex Casa torinese, già apprezzata in passato per il favorevole rapporto prezzo/contenuti, viene proposta a cifre decisamente competitive, che faranno sicuramente gola a una fascia di clientela interessata più alla sostanza che all’apparenza. Se però la quattro porte è riservata essenzialmente a chi vuole spendere poco, le altre due varianti offrono qualche ricercatezza in più.

Come accennato, la cinque porte sarà in vendita da 15.900 euro (la cifra si riferisce alla benzina in allestimento Easy, mentre la diesel in versione d’accesso parte da 20.100 euro), mentre per la wagon occorreranno 17.300 euro (nell’allestimento 1.4 Easy, mentre ne occorrono 22.900 per la 1.6 MultiJet Lounge). Entrambe le vetture sono già ordinabili. Non solo: in virtù di una nuova campagna di sconti appena lanciato, il modello base 1.4 Easy viene proposto a 12.750 euro se si sceglie il finanziamento e a 13.750 euro se si paga tutto in una volta, contro un listino di 15.900 euro. Ma anche le altre versioni godono di sconti simili. In particolare, la più ricca 1.6 Multijet Lounge scende da 21.500 a 18.250 euro, sempre con finanziamento. Il listino della quattro porte parte invece dai 14.500 euro della 1.4 Opening Edition.

 

Dotazioni e contenuti della nuova Fiat Tipo

I modelli sono disponibili con i motori benzina 1.4 (95 CV) e diesel 1.6 (120 CV). L’allestimento Lounge prevede un supplemento di 1.400 euro per entrambi i motori. Le cinque porte e station wagon montano freni a disco posteriori (sulla quattro porte sono invece a tamburo), adottano un serbatoio da 50 litri (45 litri sulla quattro porte) e vantano percorrenze superiori.

Vale la pena di ricordare che l’allestimento Easy sulla Tipo cinque porte offre di serie anche gli specchietti elettrici, il sedile lato guida regolabile in altezza, le ruote da 16 pollici e l’impianto Uconnect. La Lounge, invece, comprende il climatizzatore automatico, i cerchi in lega da 17 pollici, il regolatore di velocità, gli alzacristalli elettrici posteriori, le luci diurne a led, il terzo poggiatesta posteriore e il più sofisticato sistema multimediale Uconncet da 7 pollici. Molti di questi elementi non sono disponibili sulla quattro porte, che – solo per fare un esempio – viene proposta con il meno evoluto impianto multimediale con schermo da 5 pollici.

Gli accessori previsti sulla Lounge avrebbero un valore complessivo di 2.770 euro, quindi lo sconto riservato al cliente è piuttosto significativo. In opzione sono previsti altri “pacchetti”: il Safety Plus costa 350 euro e include il regolatore di velocità adattivo, il limitatore di velocità e l’aiuto alla frenata d’emergenza, mentre il Tech Lounge (750 euro) prevede la telecamera posteriore di parcheggio e l’abbonamento ai servizi Uconnect. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti…