F1, duello Ferrari-Mercedes per Verstappen e Ricciardo

Max Verstappen e Daniel Ricciardo (©Getty Images)
Max Verstappen e Daniel Ricciardo (©Getty Images)

Il campionato di F1 2016 è appena iniziato, ma già si parla di mercato piloti in ottica 2017 e due nomi come quelli di Max Verstappen e Daniel Ricciardo fanno parecchia gola. Ci sono dei sedili importanti che potrebbero liberarsi. In particolare si parla di Ferrari e Mercedees.

La scuderia di Maranello sicuramente non tratterrà Kimi Raikkonen oltre l’attuale scadenza contrattuale, fissata per fine 2016. Il finlandese viaggia verso i 37 anni ed è un probabile che venga confermato nuovamente, anche perché la sua parabola sportiva sembra essere in fase calante.

In casa Mercedes, invece, c’è più incertezza in merito a un cambio nella coppia di piloti. Lewis Hamilton ha già rinnovato il suo contratto, mentre Nico Rosberg è in pressing per prolungarlo. Il vertici del team gli hanno fatto sapere che prima intendono valutare il suo rendimento e l’evolversi del rapporto con il compagno, poi potrebbero sedersi al tavolo a trattare e firmare.

 

Vestrappen e Ricciardo contesi da Ferrari e Mercedes

Secondo quanto rivelato dal Corriere dello Sport sia Ferrari che Mercedes hanno messo gli occhi su Max Verstappen e Daniel Ricciardo. Il 18enne della Toro Rosso ha messo in mostra qualità importanti al primo anno in F1 e quest’anno deve progredire ulteriormente se vuole ambire a un top team. La prima gara a Melbourne non è andata benissimo, ha concluso 10° e con tanto nervosismo, ma avrà occasione di rifarsi. L’australiano della Red Bull va verso i 27 anni, ha quindi più esperienza e può dare magari maggiori garanzie.

In Ferrari il progetto gira attorno a Sebastian Vettel, quindi la scuderia deve cercare anche di prendere un pilota che non sia troppo ingombrante per lui. Ovviamente la priorità è avere due prime guide che possano entrambe lottare per vincere, però la serenità del team è importante. Il tedesco nell’ultima stagione in Red Bull fu battuto da Daniel Ricciardo abbastanza nettamente e più di qualcuno ha rivelato che tra i due ci sono stati screzi, poi superati.

Helmut Marko, consulente della Red Bull, ha confermato le indiscrezioni intanto: “La Ferrari è molto interessata a due nostri driver, Max Verstappen e Daniel Ricciardo – riporta Sportmediaset -. Con Nico Rosberg e Kimi Raikkonen in scadenza, la Rossa e la Mercedes stanno bussando alla nostra porta”.

Comunque sia Mercedes che Ferrari hanno anche dei piani B. La scuderia di Stoccarda ha un giovane talento come Pascal Wehrlein momentaneamente parcheggiato in Manor e dalle buone prospettive. Mentre a Maranello monitorano Esteban Gutierrez, a sua volta “prestato” ad Haas, e anche il suo compagno Romain Grosjean.