Mercedes-AMG GLC 43 AMG 4Matic: Suv sportivo da 367 CV (VIDEO)

Mercedes-AMG GLC 43 AMG 4Matic (foto Twitter)
Mercedes-AMG GLC 43 AMG 4Matic (foto Twitter)

 

Sportività, velocità, potenza. Sono le tre caratteristiche principali del Mercedes-AMG GLC 43 AMG 4Matic che la Casa tedesca presenterà al prossimo Salone di New York. Un gioiellino destinato soprattutto al mercato USA, dove verrà commercializzato a fine 2016.

 

Un “pacchetto” formidabile

Annunciato come il modello più potente della gamma della SUV media tedesca, il Mercedes-AMG GLC 43 AMG 4Matic è spinta da un 3 litri V6 bi-turbo da 367 e 520 Nm di coppia, con trazione integrale Performance che di norma invia i due terzi della coppia all’asse posteriore, per mezzo del cambio automatico 9G-Tronic. Un “pacchetto” formidabile in grado di assicurare un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi e una velocità massima di 250 km/h limitati elettronicamente. Prestazioni notevoli visto che il peso in ordine di marcia è di 1.845 kg. I consumi dichiarati sono invece pari a 8.3 litri ogni 100 kg nel ciclo combinato.

Passando dai rettilinei alle curve, poi, la GLC si avvale dell’assetto sportivo con sospensioni attive ad aria, regolabili su tre livelli, dello sterzo parametrico e dell’avantreno con messa a punto specifica. Per la frenata, invece, il modello si affida al nuovo impianto con dischi autoventilanti anteriori da 360 mm e posteriori da 320 mm.

La gestione elettronica della vettura prevede il Dynamic Select AMG con ben cinque programmi di marcia, compreso il controllo della stabilità regolabile su tre livelli. Da non trascurare, poi, la raffinatezza del design: la GLC 43 AMG è caratterizzata dallo spoiler anteriore e dall’estrattore posteriore con scarichi integrati, mentre la mascherina del radiatore è di tipo Matrix con lamella nera lucidata a specchio, lo stesso trattamento riservato ai cerchi in lega AMG da 19 pollici a 5 razze.

Nell’abitacolo spiccano i sedili con rivestimento misto pelle ecologica/microfibra e cuciture rosse a contrasto, utilizzate anche sul volante sportivo multifunzione. Dietro al volante il quadro strumenti propone un display multifunzione da 5.5 pollici a colori tramite il quale è possibile visualizzare varie informazioni sulla vettura, tra cui il funzionamento dei sistemi di sicurezza come il cruise control adattivo ed il sistema di frenata automatica in caso di emergenza.A richiesta sono anche disponibili finiture in fibra di carbonio, sellerie in pelle e il Night package con cerchi da 21″ bicolore.

Siamo sicuri che dopo la visione di questo filmato anche voi, cari lettori di Tuttomotoriweb, ci farete un pensierino…