Volkswagen Golf GTI TCR, l’ultimo gioiello di Wolfsburg (FOTO)

Volkswagen Golf GTI TCR
Volkswagen Golf GTI TCR (Foto Facebook)

La casa automobilistica di Wolfsburg ha presentato la nuova Volkswagen Golf GTI TCR, variante da gara della celebre 5 porte tedesca e che sarà impegnata in sedici diversi campionati nazionali e internazionali TCR (Touring Car Championship) in cui vorrà sicuramente essere protagonista. Il 14 marzo ci sarà un test drive sul circuito spagnolo Ricardo Tormo di Valencia in vista della prima gara del campionato internazionale TCR che avverrà Bahrain dall’1 al 3 aprile 2016.

Rispetto al modello base, la Volkwagen Golg GTI, questo si presenta con una carrozzeria più larga di 40 centrimetri, le vistose appendici aerodinamiche in carbonio, il roll bar integrale di sicurezza e sedili da corsa. Non mancano poi sospensioni adattabili, un sistema di sterzata ottimizzata e un nuovo impianto frenante da competizione. Possiede cerchi racing da 18″ con pneumatici Michelin.

Per quanto riguarda il motore la Volkwagen Golf GTI TCR è dotata di un quattro cilindri 2.0 litri turbo da 330 cavalli e 410 Nm abbinato ad un cambio sequenziale a sei rapporti che consente di accelerare da 0 a 100 km/h in 5.2 secondi e di raggiungere una velocità massima di 230 km/h. E’ una vettura a trazione anteriore.

Sono stati prodotti solamente venti esemplari, realizzati anche grazie alla sinergia tra Volkwagen e Seat visto il lavoro già compiuto sulla Leon Cup Racer in passato. Una collaborazione molto importante tra marchi di prestigio per festeggiare i 40 anni di storia della Golf GTI.