BMW Vision Next 100, il prototipo che arriva dal futuro

photo Facebook
photo Facebook

Alla Olympiahalle di Monaco di Baviera è stata presentata la BMW Vision Next 100, un prototipo di berlina dal design coupè ideato per festeggiare i 100 anni della Casa dell’Elica. L’evento è stato trasmesso in diretta live per raggiungere i dipendenti della BMW in tutto il mondo, oltre 122 mila addetti in 140 siti differenti.

Questa nuova concept car è lunga 4,9 metri e alta 1,37, si contraddistingue per le quattro ruote quasi sporgenti dal telaio, ha la carrozzeria di color rame, telaio in fibra di carbonio abbinato a materiali compositi e un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,18. All’interno la tecnologia la fa da padrona, a cominciare dai sensori che consentono un’apertura automatica delle portiere ad ali di gabbiano, mentre il volante è “intarsiato” nel cruscotto e si estrae autonomamente quando il conducente si mette alla guida.

BMW Vision Next 100 vanta due modalità di guida: una denominata Boost, che permette una guida comoda e semplice, agevolata da alcune facilitazioni come l’avvertimento di potenziali pericoli o l’indicazione della traiettoria ideale. L’altra modalità si chiama Aive Geometry, basata su un’inedita tecnologia formata su 800 triangoli mobili, inseriti nella plancia e nei pannelli laterali, che comunicano ogni minimo movimento all’autista.

Dopo l’inaugurazione questo prototipo effettuerà un tour per la Cina, negli Stati Uniti e in Inghilterra. Entro la fine dell’anno il marchio tedesco presenterà altri tre prototipi futuristi: in estate sarà la volta della Rolls-Royce Grand Sanctuary, mentre per l’autunno sono attesi un prototipo MINI e una due ruote BMW Motorrad. A proposito di futuro BMW ha intenzione di ottimizzare i materiali, utilizzando meno pelle e legno e più tessuti riciclati ed ecologici, senza però pregiudicare la qualità. Stessa sorte per la carrozzeria che sarà realizzata con fibra di carbonio riciclata da altre produzioni, per un contenimento dei costi e una visione di vita e industriale amica dell’ambiente.