Rallycross, una Ford Focus RS WRX per Ken Block (VIDEO)

photo Facebook
photo Facebook

Ken Block parteciperà al Mondiale Rallycross WRX 2016 con la nuova Ford Focus RS, una vettura ad alta tecnologia che ha lasciato senza parole lo stuntman autore di imprese come Gymkhana Eight. “Sono rimasto davvero impressionato quando me l’hanno mostrata a Dearborn qualche mese fa. Non vedevo l’ora di mettermi al volante e iniziare i test”, ha dichiarato Block.

La Ford Focus RS WRX è un bolide con motore EcoBoost da 600 CV di potenza capace di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di due secondi, perfetta sia per l’asfalto che per i circuiti sterrati. Il compagno di squadra di Block per la stagione 2016 WRX, che si terrà in Portogallo dal 15 al 17 aprile, sarà il norvegese Andreas Bakkerud.

Il programma Ford Performance, il gruppo dell’Ovale Blu dedito allo sviluppo di vettura ad alte prestazioni, sarà trainato dal team Hoonigan Racing Division di Ken Block, che gareggerà con due Focus RS da competizione: “Sono davvero contento di intensificare ulteriormente il mio coinvolgimento nei programmi Ford Performance – ha detto Ken Block -. Abbiamo la possibilità di accedere a risorse tecniche e tecnologiche di livello superiore in termini di ingegneria, ricerca e sviluppo, maturate in diversi scenari”.

La versione WRX si basa sulla Ford Focus RS di serie da cui eredita le tecnologie più avanzate come la trazione integrale sportiva con ripartizione dinamica della coppia (Ford Performance Torque Vectoring All-Wheel Drive). “Abbiamo applicato alla Focus RS lo stesso minuzioso livello di attenzione ai dettagli che abbiamo dedicato ai programmi NASCAR, IMSA e WEC, quest’ultimo particolarmente affascinante perché ci porterà a correre a Le Mans con la Ford GT – ha dichiarato Mark Rushbrook, Motorsports Engineering Manager di Ford Performance -. Ken, Andreas Bakkerud e Hoonigan Racing saranno cruciali nel trasferirci la prospettiva e i punti di vista dei piloti, mentre con M-Sport raccogliamo una solida esperienza costruita attraverso gli anni e i numerosi successi nel rallycross e nel rally”.