Fiat Tipo Wagon: spunta un nuovo “teaser”

Il teaser della Tipo Wagon (foto Twitter)
Il teaser della Tipo Wagon (foto Twitter)

 

Per la presentazione ufficiale bisognerà a quanto pare attendere che apra i battenti – tra poche ore – il prestigioso Salone di Ginevra; intanto, però, Fiat ha diffuso una prima immagine teaser della nuova Tipo Wagon, evoluzione della classica berlina.

 

In dirittura d’arrivo

Dopo i test effettuati in Svezia, tutto sembra pronto per il lancio della nuova Tipo Wagon. La new entry di Casa Fiat si fa notare innanzi tutto per la forma a boomerang “mozzato” del gruppo ottico posteriore, che la rende più simile alla versione hatchback che alla sedan.

Per quanto riguarda la motorizzazione, il modello sarà disponibile con i propulsori 1.4 litri e 1.6 litri benzina, oltre al 1.3 e al 1.6 turbodiesel Multijet II, con trasmissione manuale da 5 e 6 velocità o automatica a 6 velocità (a seconda dell’opzione scelta).

La capacità di carico – elemento fondamentale per una station wagon – dovrebbe aggirarsi intorno ai 550 litri, e potrebbe diventare anche più generoso con l’abbattimento delle sedute posteriori, con un ipotetico rapporto di 60:40 (la tre volumi, vale la pena di ricordarlo, vanta 520 litri con i sedili posteriori in posizione). E stando alle indiscrezioni emerse, componentistica e design interni potrebbero distinguerla dai modelli “base”.

L’arrivo sul mercato potrebbe avvenire già entro quest’anno, con la produzione – secondo i rumors – programmata sempre all’impianto turco di Bursa, dove è sviluppata la nuova Tipo assieme alla gemella Aegea.