MotoGP, Nico Cereghini: “Valentino Rossi può farcela”

Valentino Rossi
Valentino Rossi (©Getty Images)

 

Valentino Rossi può coronare nella stagione 2016 il sogno del decimo titolo iridato, impartendo così al rivale della Honda Marc Marquez la lezione che merita, anche se non sarà semplice. La previsione è non di un osservatore qualsiasi ma di Nico Cereghini, noto giornalista ed ex pilota, considerato tra i massimi esperti di due ruote e sicurezza nel nostro paese.

 

In cerca del riscatto

A colloquio con i quotidiani locali del Gruppo Espresso, Nico Cereghini ha affrontato le incognite che pendono sul prossimo campionato del mondo della MotoGP. “Valentino Rossi può farcela? Io ci credo – ha affermato – . E ci crede anche lui, già nei primi test stagionali, a Sepang e a Phillip Island, ci ha dato dentro ottenendo dei buonissimi riscontri cronometrici. Lo dimostra anche il fatto che abbia chiesto a Luca Cadalora di dargli dei consigli: stiamo parlando di un altro che sa benissimo come si arriva davanti a tutti. Valentino vuole mettere tutti in fila e continuare la sua epopea”.

Il giudizio su Marc Marquez è tutt’altro che tenero: “Non si era mai visto che un pilota non in lizza decidesse un Mondiale: lo spagnolo ha corso per fare perdere Rossi – afferma l’esperto – . In molti fanno finta di non avere compreso quello che è successo, purtroppo anche in Italia: Valentino non meritava questa ulteriore mortificazione”.

Insomma, la speranza è che il Campionato 2016 segni il riscatto del Dottore. Certo, la conquista del titolo iridato non sarà un’impresa facile. Se le cose non andassero come auspicato, quali scenari si aprirebbero? “Se si renderà conto di non essere più competitivo concluderà il Mondiale e poi alzerà bandiera bianca – conclude Cereghini riferendosi ancora al Pesarese – . Ma oggi come oggi Valentino non sta minimamente pensando al ritiro”. A buon intenditore…