Ferrari SF16-H: debutto “da film” a Barcelona (VIDEO)

Ferrari SF16-H (© Getty Images)
Ferrari SF16-H (© Getty Images)

 

Dopo la presentazione ufficiale dell’altro ieri, la Ferrari SF16-H ha debuttato stamani in pista a Barcellona, come mostra questo filmato che proponiamo ai lettori di Tuttomotoriweb.

 

 

Buona la prima

A “macinare” i primi giri con la nova Rossa è stato il tedesco Sebastian Vettel. La Ferrari SF16-H, neonata di Maranello, ha percorso i suoi primi giri in Spagna nell’ambito di un filming day, prima di iniziare il vero e proprio lavoro di sviluppo nei test collettivi sul circuito catalano del Montmelo che prenderanno il via domani.

La SF16-H è andata in pista con un giorno di anticipo rispetto ai concorrenti, poiché La Scuderia ha deciso di sfruttare una clausola del regolamento per cui ogni team ha diritto di percorrere cento chilometri per la realizzazione di un video promozionale. Così, Vettel è stato allertato e si è prestato come “attore” al volante della vettura, insieme al collaudatore Davide Rigon, cogliendo l’occasione per avviare una sommaria raccolta di dati.

In linea generale, dalla “trasferta” spagnola la Ferrari spera di ottenere una sorta di “bollino” di garanzia in termini di affidabilità. Sulla SF16-H sono infatti stati operati drastici interventi per quanto riguarda il motore, allo scopo (dichiarato) di eguagliare le potenze della power unit della Mercedes, con soluzioni molto audaci in materia di telaio e di aerodinamica. Resta ora da vedere se i cavalli recuperati (e in teoria non sono pochi) supereranno la prova del tempo.