Tiberio, taxi in stile nautico per l’isola di Capri

photo Facebook
photo Facebook

Carrozzeria Castagna presenta il suo ultimo capolavoro artigianale Tiberio, un taxi a sette posti basato sulla Fiat 500L Living che si ispira alle cabriolet degli anni Cinquanta senza tralasciare un chiaro richiamo alle barche, elemento essenziale dell’isola di Capri, dove circolerà il primo esemplare.

La Carrozzeria Castagna è un atelier dedito alla personalizzazione delle auto che si trasformano in autentici gioielli su quattro ruote. Stavolta a godere dell’arte dell’azienda milanese sono i tassisti dell’isola di Capri, dove fino a questo momento si adottavano le Marea. Ma tra loro da oggi fa il suo ingresso Tiberio, un taxi a sette posti un po’ più corto della Marea, molto maneggevole ed elegante, in tipico stile marinaresco grazie agli inserti lignei che contraddistinguono gli interni.

Sul retro, al posto del bagagliaio, trova posto una “spiaggetta” da barca con pianale antigraffio in teak e mogano, mentre al posto del tetto si fa spazio un tendalino aerodinamico che resta staccato di 15 cm dal tetto e può essere personalizzato con un tessuto coordinato ai colori della vettura. Sul retro troviamo anche delle barre in stile nautico che collegano la spiaggetta al montante posteriore, un autentico spoiler dove è stato inserito il terzo stop obbligatorio.

Le fiancate presentano delle nervature in tipico stile Fiat anni ’60 e tra le sorprese di questa vettura citiamo una doccetta con la canna lunga quattro metri nascosta in uno dei gavoni laterali del vano, per sciacquare il veicolo in caso di necessità e tenerla sempre pulita per un miglior approccio con i clienti. I primi esemplari sono stati prenotati dai comuni di Capri e Anacapri e l’atelier Carrozzeria Castagna ha fatto sapere che in un mese potrà realizzare 3 o 4 esemplari rigorosamente rifiniti a mano.