F1, Mercedes svela il sound della W07 Hybrid (VIDEO)

Mercedes Ferrari
(©Getty Images)

Dopo l’accensione della power unit Ferrari è arrivato il momento di accendere i motori della Mercedes che traghetterà il campione del mondo Lewis Hamilton e il vice campione Nico Rosberg.

Per aggiudicarsi la supremazia dovremo attendere il responso della pista a partire da lunedì 22 febbraio, in occasione della prima sessione di test ufficiali al Montmelò. Intanto godiamoci i due sound: uno di loro sarà quasi certamente il propulsore che vincerà il prossimo Mondiale di Formula 1.

Pochi giorni fa abbiamo ascoltato il sound del propulsore V6 della monoposto di Maranello, adesso è giunto il momento di ascoltare quello delle Frecce d’Argento. In attesa di vedere la nuova Rossa, che sarà svelata online venerdì 19 febbraio, la Mercedes ci regala un degno antipasto della stagione 2016 di F1 mandando “in onda” il rumore della nuova power unit con cui dovrà difendere il titolo di campione del mondo sia come scuderia che in classifica piloti.

Da tempo si parla di un probabile “pareggio” di potenza della Ferrari, ma è impossibile azzardare ipotesi fino a quando non vedremo le vetture in pista. Per migliorare il rombo la W07 Hybrid vanta due scarichi aggiuntivi sotto quello principale, rifacendosi al regolamento tecnico sul tema che prevede lo sdoppiamento del condotto collegato alla wastegate in due più piccoli e di uguale dimensione, che possono essere posizionati in diverse configurazioni, al fine di migliorarne la “musicalità”.

Una mossa strategica anticipata dalla Mercedes ma non dalla Ferrari che si è limitata a far sentire il sound del suo propulsore senza mostrare la sua scelta, che forse scopriremo in occasione della presentazione ufficiale prevista per il 17 febbraio. Le scuderie potranno scegliere se montare uno o due scarichi wastegate. Questi potranno avere un diametro compreso tra i 45 e i 55 mm nel caso di un solo condotto, mentre nel caso in cui un Costruttore dovesse optare per il doppio condotto, la misura dovrebbe essere pari alla metà, ovvero tra i 24.5 e 27.5 mm.