Honda svela la nuova RC213V di Marquez e Pedrosa

La nuova Honda RC213V di Marc Marquez e Dani Pedrosa è stata presentata sul circuito di Sentul, vicino Jakarta, in Indonesia. A due giorni dalla seconda sessione di test prestagionali il team nipponico svela la livrea della nuova moto con cui affronteranno il prossimo Mondiale della MotoGP.

La RC213V si presenta al mondo orientale in primis, poi al resto del mondo. Ecco la Honda ufficiale che tenterà di strappare il titolo iridato alla Yamaha che da un anno a questa parte comanda quasi incontrastata. Nessuna novità sui colori ma le modifiche riguardano ovviamente l’inserimento del logo Michelin e la scritta “Satu Hati” (“Un cuore”, in lingua indonesiana).

Ma il grosso delle novità sono quasi invisibili all’occhio esterno e riguardano gli elementi tecnici, come il telaio più rigido che dovrà supportare le sollecitazioni del motore Honda sin troppo ‘prepotente’, riuscendo a garantire maggior stabilità ai piloti. La squadra giapponese dovrà dare il massimo per tornare al vertice della classifica, ma nei primi test di Sepang Jorge Lorenzo sembra aver trovato l’armonia perfetta con le nuove gomme Michelin e la centralina unica. Nel primo round ha rifilato quasi un secondo e mezzo a Marquez e la sfida è appena cominciata

Dal 17 al 19 febbraio si torna in pista a Phillip Island, in Australia, dove sarà urgente apportare le opportune modifiche alla RC213V. Poi sarà la volta dell’ultima sessione di test in Qatar, nel mese di marzo, prima dell’inizio della nuova stagione in programma il 20 marzo. Lo spettacolo può avere inizio e presto, inevitabilmente, i vecchi asti torneranno a farsi sentire in pista…