Tronco a motore entra nel Guinness World Record

Bryan Reid è il fondatore di una ditta canadese specializzata nella costruzione di case in legno oltre ad essere il presentatore in un noto programma televisivo dedicato ai taglialegna. Da oggi il signor Reid entra a far parte del Guinness World Record con un’auto scavata all’interno di un tronco capace di raggiungere velocità da veicolo a motore.

Il legno è un materiale vitale per chi vive in Canada, tanto che qualcuno ha pensato di utilizzarlo anche per costruire un’automobile con prestazioni degne di nota. Si tratta di una vettura elettrica da corsa, un vero e proprio tronco motorizzato, il più veloce al mondo, ricavato da un cedro rosso invecchiato di quasi due secoli e mezzo che sarebbe dovuto servire per costruire una casa ecologica.

Ma a Bryan Reid è venuta l’idea di trasformarlo in un veicolo a motore ed entrare nella storia, grazie alla collaborazione di Gerald Overton e del team Buffalo Turbines”Nella foresta ho deciso per questo cedro – ha detto al giornale locale The Province – per la sua forma affusolata, che lo faceva sembrare un missile”. Quindi non una semplice auto, ma un veicolo per molti versi simile ad un dragster per le gare di accelerazione. che ha richiesto un lavoro andato avanti peer ben due anni.

Alcune parti come le sospensioni e lo sterzo sono state ereditate da una Mazda Rx-8 ed è stato aggiunto un motore da 35 CV alle due turbine elettriche da 20 CV. Il peso complessivo non supera i 1.000 kg, dimostra una buona stabilità grazie al peso delle batterie (250 kg) e la velocità massima finora raggiunta è di 90 km/h, anche se ha un potenziale per fare molto meglio e superare i 200 km/h. Per il momento conquista l’ingresso nel Guinness dei Primati