McLaren 650S GT3 2016: una sportiva tutta da correre

McLaren 650S GT3 2016 (foto worldcarfans.com)
McLaren 650S GT3 2016 (foto worldcarfans.com)

 

Sarà una sportiva da corsa rinnovata nel rispetto della migliore tradizione McLaren la 650S GT3 2016 che la prestigiosa Casa britannica presenterà a prossimo Salone di Ginevra. Eccone l’anteprima per i lettori di Tuttomotoriweb.

 

Pronta per la pista

La nuova versione della 650S messa a punto dalla McLaren è destinata a competere tra le vetture della categoria GT3 in diversi campionati internazionali. E le immagini diffuse in anteprima dallo storico brand lasciano intuire tutta la grinta e la potenza di una vettura sviluppata per i potenziali team clienti impegnati in diverse categorie motoristiche a livello mondiale.

Attraverso un comunicato la Casa di Woking ha fatto sapere che l’auto, destinata a un uso esclusivo in pista, sarà mostrata al Salone di Ginevra 2016 del prossimo marzo.

La rinnovata Mclaren 650S GT3 sarebbe stata rivista soprattutto al livello dell’aerodinamica, con specifici interventi sul corpo vettura. Per quanto riguarda la parte meccanica, invece, resta confermato il potente motore V8 bi-turbo da 3.8 litri, in grado di sviluppare un potenza (dichiarata) di circa 500 cavalli, in linea con i regolamenti riguardanti la categoria GT3, associato a una trasmissione sequenziale sei rapporti. Il peso dell’auto, invece, ammonterebbe a 1.240 kg.

La nuova 650S GT3 avrà il compito di portare avanti il proficuo percorso della versione 2015, ancora protagonista all’ultima 12 Ore di Bathurst, in Australia, che ha visto il successo nel fine settimana dalla Tekno McLaren #59 guidata da Alvaro Parente, Shane van Gisbergen e Jono Webb.

Sia il pilota portoghese che il britannico Rob Bel, intanto, sono stati confermati piloti della Casa anche per questa stagione, al fianco del ventiquattrenne francese Côme Ledogar, che nell’ultima stagione è stato impegnato nel campionato Porsche Carrera Cup Italia. Secondo quanto si apprende il nuovo arrivato farà parte della squadra che prenderà parte al Blancpain Endurance Series, proprio a bordo di una 650S GT3.

Vale la pena di segnalare un’altra new entry all’interno della McLaren GT Driver Academy: il ventunenne Colin Thompson, presente nel gruppo composto da Alex Fontana, Struan Moore e Andrew Watson, facente parte degli equipaggi del K-PAX Racing / Flying Lizard Motorsports impegnati nel Pirelli World Challenge.