Komoreby 282, il primo yacht con alimentazione ‘ibrida’ (FOTO)

Komorebi 282 è un trimarano-concept di 86 metri realizzato dal marchio francese VPLP Design. La sua particolarità è nella propulsione ibrida: oltre ad essere alimentato dal tradizionale combustibile sarà spinto dall’energia eolica grazie alle due ali verticali che gli consentono di raggiungere una velocità di 15-20 nodi senza motore acceso.

VPLP è un giovane team di fama mondiale formato da architetti navali e designer che lavorano su progetti di vela e di artigianato del motore in tutto il mondo da oltre 30 anni. Komorebi 282 non è una nave a vela, né un semplice yacht , ma un po’ di entrambi. Le sue ali completamente automatizzate sono abbastanza potenti da guidare questa imbarcazione di lusso a 15 nodi con 20 nodi di vento, senza motore acceso e risparmiare almeno il 30% del carburante in modalità ibrida sui viaggi di lunga distanza.

Questo trimarano Hybrid è la risposta perfetta per viaggiare nel massimo del comfort in mare, capace di coniugare spazio, stabilità, bassi costi di gestione ed un grande passo verso una navigazione ‘green’ amica dell’ambiente. Komorebi è la parola giapponese che indica il filtrare della luce del sole attraverso gli alberi e grazie al suo design inedito potrà sfruttare il vento per viaggiare a velocità sostenute.

Komorebi 282 sarebbe dotato di una grande piscina, un ampio salone, una vasca idromassaggio e un sacco di spazio per prendere il sole. Un eliporto sarebbe situato nella parte anteriore della barca e ci sarebbe deposito per giocattoli come moto d’acqua o mini-sottomarini. L’anno scorso il governo degli Stati Uniti ha annunciato nuove regole per limitare l’inquinamento da superyacht e VPLP Design ha dato una risposta decisiva alle richieste governative.

View post on imgur.com