MotoGP, Valentino Rossi: “Spirito positivo, Sepang test importante”

Valentino Rossi (© Getty Images)
Valentino Rossi (© Getty Images)

Valentino Rossi sarà uno dei protagonisti più attesi del campionato MotoGP 2016, soprattutto ci sarà la curiosità di vedere se potrà lottare ancora per il titolo con Jorge Lorenzo e Marc Marquez. Ma prima ci sono i test in Malesia a cui pensare.

Da domani a giovedì sulla pista di Sepang, teatro di un duello diventato ormai storico tra il Dottore e lo spagnolo della Honda, i vari team proveranno le loro moto con tutte le novità. Bisognerà capire soprattutto come sfruttare al meglio gli pneumatici Michelin e  il software Magneti Marelli.

 

Valentino Rossi pensa al test di Sepang

Sandro Donato Grosso, noto giornalista sportivo che si occupa di MotoGP, è andato ad intervistarlo per Sky Sport alla vigilia dei test malesi per catturare le sue sensazioni in vista di questo appuntamento: “Il mio spirito è buono, anche perché il primo test è sempre bello visto che si torna in moto dopo due mesi di stop. Sarà un test molto importante questa volta, dato che ci saranno molte cose da provare perché alcune cose cambiano. Quindi ci sarà molto da lavorare”.

Le novità più rilevanti, lo abbiamo detto più volte, sono quelle relative all’introduzione delle gomme Michelin al posto delle Bridgestone e della centralina unica Magneti Marelli. Valentino Rossi su questo tema si è così espresso: “Sono le cose che cambiano di più queste due, ma poi dovremo provare anche i motori nuovi, il telaio nuovo e pertanto ci sarà da fare. Però è bello quando in un test ci sono molte cose, così non ti annoi”.

E’ un Valentino Rossi sorridente e motivato, anche se sicuramente brucia ancora aver perso il decimo titolo mondiale. Soprattutto per come si è sviluppato il campionato MotoGP 2015 nelle battute finali. Si spera che nel 2016 lui, Jorge Lorenzo e Marc Marquez diano vita a una competizione leale, corretta e senza polemiche.