Ford Focus RS, presentata al mondo la supersportiva 4WD (VIDEO)

Ford Focus RS
Ford Focus RS (photo dal web)

La nuova Ford Focus RS è stata presentata alla stampa internazionale sul circuito Ricardo Tormo di Valencia. “Quest’auto è una pietra miliare del nuovo corso di Ford in Europa perché rappresenta due dei quattro pilastri che lo definiscono: le prestazioni e la trazione integrale”, ha commentato Domenico Chianese, Presidente e ad di Ford Italia.

E’ l’ultima Ford sportiva a trazione integrale dopo la Escort RS degli anni Novanta. Una vettura sportiva ideale per il rally, ma non sarà impiegata nel WRC dove c’è giù la Fiesta. La Focus RS vanta un motore 4 cilindri da 2,3 litri, in grado di erogare 350 CV e 440 Nm di coppia, per una velocità massima di 266 km/h e uno scatto 0-100 km/h in 4,7 secondi. Un piccolo bolide supersportivo e compatto, con sistema 4WD e cambio manuale a sei marce, cerchi da 19 pollici pinze dei freni colorate e avrà un prezzo di mercato di 39.500 euro.

La Ford Focus RS ha un design aggressivo e moderno, con mini spoiler e diffusori sui lati per migliorare il flusso aerodinamico e un doppio poderoso scarico posteriore. Si può scegliere tra quattro modalità di guida: Normal, Sport, Track e Drift, che agiscono su sei parametri: sterzo, motore, sospensioni, trazione, controllo di stabilità e scarico, riuscendo a cambiare in maniera incisiva il carattere della vettura. Questo piccolo concentrato di potenza e tecnologia verrà prodotto nello stabilimento tedesco di Saarlouise. Qui sotto un video di Ford Europe che ritrae il celebre stuntman Ken Block in un test sul circuito di Valencia, lì dove qualche mese fa Valentino Rossi ha perso il decimo titolo mondiale…