Pit Baumgartner: “L’attrito tra Valentino e Marquez dopo Misano”

Valentino Rossi e Marc Marquez
Valentino Rossi e Marc Marquez (© Getty Images)

Pit Baumgartner, tecnico della Bridgestone che ha supervisionato Valentino Rossi nei box Yamaha, ritiene che le prime schermaglie tra il pilota di Tavullia e Marc Marquez fossero già evidenti nel Gran Premio di Misano e, in un’intervista a Speedweek.com, racconta un retroscena avvenuto al Ranch di Tavullia.

Il 45enne Pit Baumgartner ha vinto con Rossi il Campionato del Mondo MotoGP nel 2008 e nel 2009, dal 2009 è stato anche responsabile per Lorenzo, con cui ha vinto i Mondiali del 2010, del 2012 e 2015. Da quest’anno il tecnico tedesco non sarà più nei box della classe regina, in quanto il nuovo fornitore unico Michelin ha preso il posto della Bridgestone. Pit non sa spiegare perchè il Dottore abbia criticato il comportamento di Marquez in Australia, argomento di rovente discussione nel giovedì di Sepang.

“Perché nel Gran Premio d’Australia è stato piuttosto Iannone e non Marquez il problema, forse. Perché Iannone ha relegato Rossi relegato al 4 ° posto, mentre Márquez ha lasciato Lorenzo al 2 ° posto e, quindi, gli ha portato via cinque punti, che è stato un vantaggio per Rossi”. Ma su quanto successo in Malesia non ha dubbi: “Per me il modo di guidare di Marquez ha giustificato la reazione di Rossi”.

A tal proposito Pit Baumgartner racconta un curioso retroscena… “Dopo il GP di Misano GP alcuni dei piloti migliori erano al Ranch di Rossi per guidare off-road. C’erano top driver come Smith, Chad Reed e così via, anche Marc Marquez… che si presentò con tutto il Dipartimento Tecnologie della Repsol per tenere questa piccola gara con Rossi e i suoi allievi. Con sè aveva tutti i meccanici della MotoGP, a cominciare dal capo meccanico Santi Hernandez. Ho poi sentito come Rossi e Uccio parlavano ed erano un po’ incazzati per il fatto che Marquez avesse portato tutta la sua squadra HRC per ottimizzare la sua moto durante l’addestramento al Ranch e per vincere la gara. C’era già attrito fra Marquez e Rossi”.