MotoGP, Movistar Yamaha: scatta l’ora della presentazione

CYx5N8ZWEAADvz9Lunedì 18 gennaio Movistar Yamaha presenterà il team 2016, alle ore 11,00 a Barcellona, dove saranno svelate le nuove YZR-M1 e Valentino Rossi e Jorge Lorenzo si ritroveranno faccia a faccia sul palco. I due piloti della Casa di Iwata non si erano lasciati in buoni rapporti alla fine della stagione 2015 della MotoGP e chissà se a distanza di due mesi o poco più qualcosa sarà cambiato almeno in apparenza.

Dopo la doppia vittoria dell’anno scorso il team Movistar Yamaha è chiamato a ripetere l’impresa iridata e inizia ufficialmente la sua scalata lunedì 18 gennaio nella città catalana, con la presentazione della squadra 2016 che non presenta grosse novità, salvo qualche dettaglio alla livrea delle moto. Le grandi modifiche si riscontreranno in pista con l’adozione delle nuove gomme Michelin e della centralina unica con cui tutti i team dovranno fare i conti, a cominciare dai prossimi test IRTA a Sepang in programma dall’1 febbraio. Solo allora forse avremo un’idea più chiara degli eventuali nuovi equilibri tra moto ufficiali.

Salvo sorprese saranno ancora Honda, Yamaha e Ducati a contendersi il Mondiale, ma sarà una stagione davvero esaltante per diversi motivi. Primo fra tutti è conoscere l’atmosfera che si aggira nei box e in gara dopo quanto successo tra Rossi, Lorenzo e Marquez a Sepang e Valencia nel finale del campionato 2015. Di certo sarà un Mondiale molto teso, a tratti cattivo, perchè per archiviare certi eventi ci possono volere anche anni o una vita. In più scadranno i contratti dei piloti ufficiali e a seconda delle vicende nella prima parte di stagione potrebbero esserci delle sorprese imprevedibili.

Lunedì la Movistar Yamaha darà inizio alle presentazioni in qualità di squadra campione del mondo. Tutti gli appassionati potranno seguire la presentazione in diretta streaming, a partire dalle 11, sul sito ufficiale www.yamahamotogp.com o sul sito ufficiale della MotoGP (www.motogp.com), sul quale sarà possibile seguire la presentazione previa registrazione gratuita.