Jost Capito dalla VW alla McLaren: sarà il nuovo Ad

McLaren (© Getty Images)
McLaren (© Getty Images)

 

Jost Capito ha lasciato l’incarico di Direttore del Motorsport Volkswagen per approdare alla McLaren in veste di CEO.

In attesa che si accendano ufficialmente le luci sulla stagione 2016 di Formula, la scuderia inglese McLaren, reduce dalla peggior Campionato della sua storia, ha reclutato un autentico pezzo da 90 per provare a risalire la china.

Si tratta di Jost Capito, volto noto del panorama motoristico internazionale soprattutto per aver traghettato nel 2013 la Volkswagen nel WRC portandola a diventare dominatrice assoluta degli ultimi tre campionati. Il manager passa dal ruolo di Direttore del Motorsport VW a quello di CEO di McLaren Racing, incarico ricoperto negli ultimi 22 mesi da Jonathan Neale. Quest’ultimo, a sua volta, è stato dirottato al McLaren Technology Group. Entrambi i manager lavoreranno ora in stretta sinergia con Eric Boullier, Racing Director della scuderia di F1, sempre sotto le indicazioni di Ron Dennis, Chairman e CEO del McLaren Group.

“Il primo colloquio con Jost risale alla scorsa estate” ha raccontato lo stesso Dennis agli organi di stampa dopo l’ufficializzazione della nomina. “Mi ha impressionato per quanto sia competitivo e ambizioso. Arriva qui dopo una lunga e brillante esperienza nel mondo delle competizioni e non, con un passato fatto di BMW; Porsche, Ford, Sauber e Volkswagen, portando il gruppo alla tripletta nel Mondiale WRC. La sua esperienza varia dai rally alle sport car, passando per i campionati turismo e a due ruote, oltre alla Formula 1, di cui mi ha confessato di essere un grande appassionato”.

“Gli do il mio più caloroso benvenuto, e sono certo che lavorerà bene con Eric e con i ragazzi della McLaren Racing”, ha concluso il boss.