MotoGP, Valentino Rossi straccia i colleghi sui social network

Valentino Rossi
Valentino Rossi (© getty images)

Valentino Rossi è una leggenda del motociclismo e dello sport in generale. Le sue imprese in pista e il carisma del suo personaggio hanno fatto sì che fossero tantissimi i suoi tifosi, non solo in Italia ma in ogni parte del mondo. E’ lui a trainare la maggior parte dell’interesse verso il Motomondiale e c’è già chi si preoccupa per un suo eventuale ritiro.

Nel mondo dei social network il seguito del nove volte campione del mondo è enorme e poco tempo fa abbiamo già messo in evidenza il fatto che si tratti dello sportivo italiano con più fans, seguito dall’attaccante del Milan Mario Balotelli. Ma qual è la situazione social prendendo in considerazione gli altri colleghi della MotoGP? Andiamo a scoprirla.

Valentino Rossi meglio di Lorenzo e Marquez sui social

Valentino Rossi è senza dubbio i re dei social network anche nel Motomondiale. Sulla sua pagina Facebook ufficiale ha superato i 12 milioni di fans, mentre su Twitter sono 4,1 i suoi follower. Infine su Instragram conta 2,5 milioni di seguaci. In genere il pilota pubblica foto riguardanti i week-end che lo vedono impegnato nelle gare di MotoGP oppure immagini dal ranch di Tavullia in cui corre con colleghi e amici. Non molto tempo fa ha pubblicato anche contenuti riguardanti il Monza Rally Show. Il Dottore si concentra molto sulla sua attività sportiva e lascia poco spazio al privato.

Nella classe regina del Motomondiale c’è Marc Marquez della Honda in seconda posizione. Il fenomeno di Cervera si attesta sui 3,5 milioni di fans su Facebook, 1,7 follower su Twitter e 1,3 milioni di seguaci su Instagram. Jorge Lorenzo si piazza in terza posizione con 4,1 milioni di fans su Facebook, mentre su Twitter i follower sono 1,3 milioni e su Instagram 864 mila i seguaci. Lo spagnolo della Yamaha ha numeri decisamente inferiori al compagno e rivale Valentino Rossi. Nella sua attività social appaiono comunque contenuti riguardanti la sua vita privata come le foto sulle vacanze con la fidanzata, quelle col cane e quelle con la sorella. Daniel Pedrosa, altro pilota Honda, ha poco più di 1 milione di fans su Facebook, 645 mila followe su Twitter e 523 mila seguaci su Instagram.

I primi quattro nella classifica del mondiale MotoGP occupano anche le prime posizioni sui social network. Al quinto posto c’è Andrea Iannone della Ducati con 631 mila fans su Facebook, 193 mila follower su Twitter e 310 mila seguaci su Instagram. L’altro ducatista Andrea Dovizioso è anch’egli staccato rispetto ai primi sia su Facebook (458 mila fans), che su Twitter (500 mila follower) e Instagram (246 mila).