I piloti della VR46 “testati” dal Prof. Angelini

Romano Fenati (© getty images)
Romano Fenati (© getty images)

Giornata di test medici per i piloti della VR46 Riders Academy. Come già lo scorso anno, i giovani talenti del “vivaio” di Valentino Rossi sono stati ​sottoposti a una serie di esami presso il Centro di Endocrinologia Nutrizione e Sport dell’istituto di ricerche Cliniche Ecomedica diretto dal Prof. Fabrizio Angelini.

I test sono stati finalizzati a una valutazione preliminare delle condizioni fisiche degli atleti della VR46 Riders Academy in vista dell’inizio dei campionati mondiali di motociclismo prevista per il prossimo marzo. In particolare si è proceduto a un’analisi approfondita della composizione corporea (con metodiche DEXA e BIVA) e condizione fisica con protocolli di test ematochimici e ormonali specifici.

 

Monitoraggio continuo

Come già nella stagione 2015, sulla base dei risultati di questi test sarà predisposto un piano di nutrizione e supplementazione personalizzata per ciascun pilota. Com’è noto, infatti, il motociclismo è uno sport molto impegnativo dal punto di vista fisico e richiede prestazioni ai massimi livelli – sia in termini di resistenza che di concentrazione – per tutta la durata della competizione. Non occorre certo ricordare ai lettori di Tuttomotoriweb che un gap di pochi centesimi di secondo fa la differenza tra vittoria e sconfitta, e proprio per questo occorre che nessun aspetto sia trascurato, a partire dall’alimentazione e dalla supplementazione.

​Il ​Prof. Angelini,​ Responsabile Servizio Nutrizione Sport della VR46 Riders Academy, in sinergia con il preparatore atletico Carlo Casabianca, monito​rerà costantemente ​anche nella stagione 2016 Niccolò Antonelli, ​Franco Morbidelli, Lorenzo Baldassarri, Luca Marini, Nicolò Bulega, Andrea Migno e ​Francesco Bagnaia, predispone​ndo ​per ciascun pilota programmi personalizzati nell’ambito di un programma di Educazione a una corretta nutrizione sportiva. ​Con la speranza di raccogliere a fine campionato ancora più frutti dello scorso anno…