Nissan Titan Warrior Concept: un pick-up “da combattimento” (VIDEO)

Nissan Titan Warrior concept (© Getty Images)
Nissan Titan Warrior concept (© Getty Images)

 

Un pick-up estremo e, assicura la Nissan, pronto a tutto al NAIAS 2016. Si chiama Titan Warrior Concept, e già il nome lascia pochi dubbi sul carattere e la forza di questo modello.

Imponente e autoritario, il Titan Warrior Concept è stato realizzato dalla Nissan sulla base del nuovo Titan XD e presentato al salone di Detroit. E’ una versione estrema del pick-up con forme “da combattimento”: assetto notevolmente rialzato da terra, larghezza maggiorata e carrozzeria muscolosa, proprio come una moderna armatura. A conferma dell’appellativo di “guerriero”, sotto il cofano troviamo lo stesso motore del Titan XD, il V8 turbodiesel 5.0 litri da 310 CV con cambio automatico a 6 marce.

 

Una macchina da guerra

L’ispirazione è venuta dalle vittorie ottenute da Nissan in competizioni massacranti in fuoristrada, ma anche dalla iniziativa Project Titan a sostegno del Wounded Warrior Project che coinvolge i reduci americani. Il concept Titan Warrior maggiora ulteriormente le forme del modello base ampliando la misura della larghezza (7,6 centimetri per ogni lato) e incrementando l’altezza da terra per far posto agli enormi pneumatici off-road abbinati a cerchi in alluminio da 18 pollici.

Il look “aggressivo” e minaccioso è assicurato dalla livrea in grigio canna di fucile opaco, impreziosita da inserti e dettagli cromatici in arancione e nero, dai fari anteriori a LED e dalle luci dei fanali posteriori, realizzati su misura. Senza dimenticare le protezioni sottoporta sulle fiancate e le piastre di protezione in alluminio sia sull’anteriore che sul posteriore, e i terminali quadrati dell’impianto di scarico che spiccano sulla coda.

Gli interni si caratterizzano per i rivestimenti in pelle con numerosi inserti in fibra di carbonio e cromature lucide, che forniscono all’abitacolo un look distintivo rispetto a quello del modello di serie.

Last but not least, come già accennato, ad alimentare il Titan Warrior c’è lo stesso motore della Titan XD attualmente sul mercato, ovvero il V8 turbodiesel da 5.0 litri in grado di sviluppare una potenza di 310 CV abbinato al cambio automatico a 6 velocità.

Quando si dice una “macchina da guerra”!