Marquez, Lorenzo e Rossi
Marquez, Lorenzo e Rossi (© Getty Images)

MotoGP e Formula 1 presto ritorneranno in scena per un altro Mondiale da brividi. Il 2016 si prospetta incandescente per il motorsport, non solo in classe regina, dove assisteremo alla nuova sfida tra Valentino Rossi, Marc Marquez e Jorge Lorenzo dopo le polemiche dell’anno scorso, ma anche nel Circus, dove la Ferrari sembra all’altezza di poter lottare quasi alla pari contro le Mercedes, per cercare di dare l’assalto a quel titolo iridato che manca dal 2007.

Dopo la vittoria di Jorge Lorenzo all’ultima gara e il secondo posto del campione di Tavullia è Marc Marquez a partire con i pronostici a favore, nonostante una deludente stagione 2015 contrassegnata da troppe cadute. I bookmaker internazionali quotano la vittoria del pilota Repsol Honda a 2,25, certi che il pilota di Cervera saprà riscattarsi e ritornare alla vittoria. Il trionfo di Jorge Lorenzo si gioca a 2,85, mentre Valentino Rossi viene bancato a 5,50. Una bella offerta per tutti coloro che sono certi delle possibilità del Dottore, di certo desideroso di rivincita dopo il beffardo epilogo dello scorso mondiale MotoGP.

Dani Pedrosa viene quotata a 7,50, mentre i piloti della Ducati sembrano ancora destinati, agli occhi degli scommettitori internazionali, a recitare un ruolo secondario: la vittoria iridata di Andrea Iannone si gioca a 29,00, mentre quella di Andrea Dovizioso sale a 34,00. Una bella puntata per chi pensa che le gomme Michelin e la centralina unica possano favorire la Casa di Borgo Panigale.

 

Le quote iridate del Circus

Nel mondo della Formula 1 è ancora Lewis Hamilton a partire da favorito dopo gli ultimi due successi consecutivi al volante della Mercedes. Sulla lavagna dei bookmaker la vittoria mondiale del pilota inglese viene quotata a 1,22, mentre quella di Nico Rosberg sale a 3,75: una bella scommessa per tanti tifosi tedeschi che sperano in una vittoria del loro connazionale! Ma per chi crede nel ‘risorgimento’ della Scuderia Ferrari la vittoria di Sebastian Vettel si gioca a 4,50 ed è altrettanto sostanziosa l’offerta per la vittoria del titolo costruttori da parte della Casa di Maranello: 4,33.