Fiat Mobi, la nuova utilitaria a basso costo

photo by Autossegredos.com.br
photo by Autossegredos.com.br

La Fiat X1H, nome in codice riferito alla sigla di progetto, è una nuova vettura di fascia bassa destinata al mercato brasiliano e che prenderà il posto della Palio Fire. La vettura compatta a cinque porte sarà la nuova auto popolare sudamericana che trae un po’ ispirazione dalla nostra Fiat Panda, sia come fascia di destinazione sociale sia nel design.

Secondo indiscrezioni anticipate dal sito AutoSegredos.com.br la Fiat X1H avrà le sembianze di un piccolo suv e andrà ad inserirsi in una già folta flotta di auto low cost come la Palio Fire (che tra un anno andrà in pensione), la Novo Uno, la Novo Palio e la Punto. Avrà un costo di di circa 30 mila real, pari a circa 7.000 euro, andando a fare concorrenza alle dirette rivali Ford Ka, Volkswagen Up! e Chevrolet Celta.

L’inedita X1H sarà lanciata agli inizi del 2016 come dimostrano diversi muletti camuffati in giro per le strade brasiliane e, nel prossimo autunno, in occasione del Salone di San Paolo, potrebbe presentare la versione ‘Way’ super grintosa. Il nome ufficiale ancora non è noto ma non si esclude possa essere ribattezzata con il nome Mobi o Mille. Al momento del lancio sarà dotata di un motore 1.0 Fire Evo.