Le auto più vendute al mondo: Golf sfida Corolla

Volkswagen Golf
Volkswagen Golf (© Getty Images)

Nonostante lo scandalo dieselgate la Volkswagen Golf continua ad essere una delle auto più vendute al mondo: nel 2015 sono stati venduti oltre un milione di esemplari in tutto il mondo, seconda soltanto alla Toyota Corolla su scala mondiale, ma nel Vecchio Continente la Golf resta l’auto più richiesta, la regina incontrastata, con un rialzo del 41% in Europa occidentale e del 44% a livello internazionale.

La berlina della casa di Wolfsburg, giunta alla settima generazione, disponibile a tre e cinque porte, in versione station wagon (Golf Variant), monovolume (Golf Sportsvan) e cabriolet continua ad essere una pietra miliare del mercato delle quattro ruote, sin dal suo lancio nel 1974: da allora ad oggi ha venduto oltre 30 milioni di unità. Ancora mancano i dati ufficiali del 2015 ma sembra proprio che la Volkswagen Golf sia passata dalla terza alla seconda posizione in classifica mondiale, sorpassando la Ford Focus ma ancora alle spalle della Toyota Corolla, venduta dal 1966 in oltre 40 milioni di esemplari.

Al terzo posto della classifica provvisoria si piazza la Ford F-Series di un soffio davanti alla Focus, quinta piazza per la Toyota Camry, davanti alla Hyundai Elantra, la Volkswagen Polo e la Honda CR-V. Per trovare un’auto italiana bisogna scivolare fino alla 78esima posizione dove si piazza la tanto amata 500.