Stefania Palma: “Valentino Rossi molto deluso a fine Mondiale”

Valentino Rossi (© Getty Images)
Valentino Rossi (© Getty Images)

Stefania Palma è la mamma di Valentino Rossi e Luca Marini, il primo un campione ormai affermato con i suoi nove titoli iridati, il secondo astro nascente del motociclismo che, dopo il 5° posto nel Cev, da quest’anno esordirà in Moto2 con il team Forward Racing di Giovanni Cuzari aò fianco di Lorenzo Baldassarri.

Dal 2016 Stefania Palma potrà vedere i suoi due figli entrambi in pista, sugli stessi circuiti mondiali, e le preoccupazioni raddoppieranno per mamma Stefania, orgogliosa dei suoi due campioni: “È vero, in passato avevo detto che non avrei voluto che Luca seguisse la strada di Valentino, ma l’ha vinta lui – ha confessato la mamma di Valentino in un’intervista a ‘La Gazzetta dello Sport’ -. Ed è stata una grossa sorpresa, soprattutto perché si è dimostrato un grandissimo appassionato di moto”.

Luca Marini, come confessato in un’intervista esclusiva a Tuttomotoriweb, sta proseguendo gli studi nonostante qualche assenza di troppo nei week-end, “Non ho hai pensato che potesse lasciarla. Ha una mente molto cristallina. Studia tanto, rende. Non è da tutti, dovendo conciliare due impegni così importanti”. Le differenze tra lui e Valentino Rossi? “Valentino ha avuto una storia diversa. Da quando lui ha iniziato, i tempi sono cambiati, allora c’era molta più spontaneità che aiutava, adesso è tutto più programmato, il livello già nei campionati minori è molto più alto quanto a preparazione e tecnologia”.

Il finale di stagione della MotoGP, con quelle polemiche susseguitisi allo scontro tra il campione di Tavullia e Marc Marquez, non poteva lasciare indifferente la signora Stefania Palma… “Dopo la fine del Mondiale era molto triste. Non l’avevo mai visto così. Di quello che è successo ne abbiamo parlato più alla vigilia di Valencia che non dopo. Per fortuna c’è stato il Rally di Monza, quel weekend ha segnato uno spartiacque, è tornato a casa più tranquillo… Quando la delusione ha iniziato a passare, gli è tornata la voglia di salire di nuovo in sella – ha sottolineato la mamma del Dottore -. Certo, poi a lui piacerebbe che le corse fossero in un certo modo…”.