Nuova Fiat Punto, debutto previsto nel 2017

Fiat Punto 2017
photo LP Design

 

Nel 2017 dovrebbe debuttare una nuova Fiat Punto, la quarta generazione, che manderà in pensione l’attuale berlina dopo 12 anni di onorata carriera. Secondo le prime indiscrezioni non si tratterà della solita 500 ridisegnata e con 5 porte, ma un modello del tutto nuovo e inedito cui spetterà il compito di farsi spazio sul mercato italiano.

La nuova Fiat Punto sarà un’auto semplice e versatile come la Panda e la Tipo, con una buona abitabilità, finiture curate e sufficiente qualità dei materiali, che consentiranno di mantenere i prezzi abbastanza contenuti. La lunghezza non dovrebbe superare i 410 cm e l’altezza non dovrebbe superare il metro e mezzo. I motori non dovrebbero presentare grosse novità, con i tradizionali 1.2 da 69 CV, il TwinAir 0.9 da 105 CV e l’ormai consolidato 1.3 Multijet da 95 CV. Le sue dirette concorrenti saranno quelle di sempre: Ford Fiesta, Opel Corsa, Peugeot 208 e Renault Clio prima di tutto.

LP Design ha provato a immaginare il design della futura Fiat Punto con stilemi che sembrano ispirati alla nuova Fiat Tipo in vendita da circa un mese con un certo successo di pubblico. LP Design immagina una griglia ricamata, i fari allungati e profilati, cofano e fianchi scolpiti e resi dinamici da nervature. A quanto pare una Tipo più compatta e con una maggior cura per i dettagli e le rifiniture. Ma per saperne di più dovremo quantomeno attendere il nuovo anno…