Paul Bird positivo alla cocaina, sospeso per due anni

photo Facebook
Paul Bird photo Facebook

L’ex pilota rally e team manager di Superbike e Motomondiale Paul Bird, 48 anni, è risultato positivo alla cocaina in seguito a dei controlli antidoping effettuati la scorsa estate, dopo una gara vinta nel BTRDA Rally Championship, ed è stato sospeso per due anni dalle competizioni del Motorsport. L’ex rider britannico è risultato positivo a un diuretico e alla cocaina, motivo per cui l’Agenzia Anti-Doping del Regno Unito ha deciso di sospenderlo sino a luglio 2017 da tutte le competizioni.

In un comunicato stampa ufficiale Graham Arthur, vertice dell’agenzia britannica antidoping, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: “Ogni atleta deve aderire a stretti principi di lealtà sportiva. Sono responsabili di ciò che fanno nelle loro categorie, indipendentemente da come si svolgono i fatti. Questo richiede numerosi sforzi da parte dagli atleti, ma essi devono garantire misure adeguate per non ledere a questi principi di sportività”.

Paul Bird dopo aver concluso la carriera nel rally è entrato nel Mondiale Superbike dal 2009 al 2011 con un proprio team portando in pista le Kawasaki Ninja, poi dal 2012 al 2014 ha tentato l’avventura in MotoGP schierando Jonny Hernandez, Michael Laverty e James Allison. La Paul Bird Motorsport ha corso anche nella British Superbike, riuscendo a conquistare quattro titoli totali.

Nota a margine: nel 2011 il camion con le Kawasaki e i ricambi del team di Paul Bird stava lasciando l’Olanda per recarsi in Inghilterra, ma a bordo gli agenti hanno rinvenuto cocaina, anfetamine e cannabis in grossi quantitativi, oltre ad una pistola. All’epoca il manager della squadra Paul Bird si dichiarò estraneo ai fatti, dicendosi sicuro che nessuno dei membri della squadra fosse coinvolto con le sostanze illegali ritrovate. Nessuno venne trattenuto e nessun membro dell’equipaggio fu interrogato a tal proposito, con il team che si dichiarò pronto a collaborare e a migliorare sin da subito la sicurezza dei suoi veicoli.