MotoGP: Valentino Rossi incoronato “Star of the Year” 2015

Valentino Rossi
Valentino Rossi (© getty images)

 

Chi è la star dell’anno 2015? Qui in Italia non è ancora stato pronunciato un verdetto ufficiale, ma in Gran Bretagna non hanno dubbi al riguardo: a primeggiare è ancora una volta il “nostro” Valentino Rossi.

Il Campione di Tavullia non ha ancora smaltito la delusione per non aver saputo conquistare quest’anno il decimo titolo iridato nel campionato mondiale della MotoGP, ma almeno ha ricevuto da Oltremanica un bellissimo regalo di Natale: gli appassionati inglesi lo hanno infatti eletto Star of the Year. Al di là del risultato di fine stagione, infatti, il Dottore è forse l’unico de tre grandi della attuale classe regina ad aver superato le aspettative di appassionati ed esperti della disciplina.

 

Omaggio al vincitore “morale”

Chi avrebbe predetto, appena un anno fa, che Valentino Rossi, il pilota più anziano in griglia di partenza nel Campionato 2015, cinque anni dopo la sua ultima sfida per il titolo, sarebbe stato il leader della classifica iridata per ben 17 dei 18 GP, salendo sul podio ben 15 volte e concludendo ogni gara nella top five? A conti fatti, il 2015 è stata verosimilmente la migliore stagione di sempre del Pesarese… con buona pace del mancato decimo titolo mondiale. Le sue prestazioni sono state senz’altro il ​​motivo principale per cui quella del 2015 è stata una stagione fuori dal comune, sia prima che dopo lo spartiacque di Sepang.

Così, gli appassionati della Gran Bretagna hanno incoronato Valentino Rossi Star of the Year per il secondo anno consecutivo. Oltre 100mila lettori del principale webmagazine britannico dedicato al motorsport, Crash.net’, lo hanno votato con una media di 8,4 su 10. Alle sue spalle si piazza un altro pilota italiano, il ducatista Andrea Iannone, che grazie a una straordinaria stagione ha preceduto nei gradimenti il Campione del mondo in carica della MotoGP, Jorge Lorenzo. Al quarto troviamo Dani Pedrosa, mentre Marc Marquez è solo quinto, davanti a Maverick Vinales, Bradley Smith e Danilo Petrucci. Congratulatons, caro il nostro Dottore!

2015 MotoGP Star of the Year: Top 10

Valentino Rossi ITA Movistar Yamaha voto 8.40

2° Andrea Iannone ITA Ducati Team voto 7.90

3° Jorge Lorenzo SPA Movistar Yamah voto 7.70

4° Dani Pedrosa SPA Repsol Honda voto 7.60

5° Marc Marquez SPA Repsol Honda voto 7.19

6° Maverick Vinales SPA Team Suzuki Ecstar voto 7.18

7° Bradley Smith GBR Monster Yamaha Tech 3 voto 7.09

8° Danilo Petrucci ITA Pramac Ducati voto 6.40

9° Aleix Espargaro SPA Team Suzuki Ecstar voto 6.20

10°Andrea Dovizioso ITA Ducati Team voto 5.90