La Top 5 degli stipendi sportivi: Valentino Rossi è 2°

Valentino Rossi FP3 Sepang
Valentino Rossi (© getty images)

 

Ora che il 2015 sta per volgere a conclusione e il nuovo anno bussa alle porte, arriva per tutti il momento dei tradizionali bilanci e dei rendiconti finali, nella vita come nello sport. A rischio di “intaccare” la poesia del Natale, noi di Tuttomotoriweb non possiamo ignorare una gustosissima classifica diffusa in queste ore. Anche perché tra i suoi protagonisti figura uno dei personaggi più amati da voi lettori: il leggendario Valentino Rossi!

 

Chi sale e chi scende

Secondo gli esperti in fatto di stipendi e redditi delle star del mondo sportivo, l’atleta italiano più pagato dell’anno 2015 è il cestista Danilo Gallinari. Con i suoi 14 milioni di dollari, infatti, il giocatore dei Denver Nuggets supera di gran lunga tutti i rappresentanti azzurri degli altri sport. Non solo: il “Gallo” è il secondo giocatore straniero più pagato della NBA, dopo Marc Gasol, che percepirà qualcosa come 20 milioni all’anno in base al contratto quinquennale siglato con i Memphis Grizzlies.

In seconda posizione troviamo però il “nostro” Valentino Rossi: il contratto con la Yamaha ha fruttato quest’anno al Campione di Tavullia ben 10 milioni di dollari. Insomma, se il Dottore non è riuscito ad aggiudicarsi il decimo titolo mondiale, avrà senz’altro di che consolarsi…

Il terzo posto va invece, un po’ a sorpresa, al calciatore Sebastian Giovinco, che percepisce 7 milioni di dollari all’anno dal Toronto Football Club… e dire che c’è ancora chi esprime dubbi sulla sua scelta di andare a giocare in Canada!

A seguire Daniele De Rossi, romanista, che con 6,5 milioni di dollari è il giocatore più pagato in serie A, contro i 4 milioni di Gianluigi Buffon, il portiere della Nazionale e della Juventus. E un altro cestista, Marco Belinelli, che dai Sacramento Kings percepisce la bellezza di 6,3 milioni di dollari, piazzandosi così al quinto posto in classifica. Come si dice in questi casi… scusate se è poco!