Lamborghini Urus, il Suv più veloce del mondo

Lamborghini Urus
Lamborghini Urus concept (©getty images)

Mancano ancora tre anni al suo debutto ufficiale ma il Suv Lamborghini Urus fa già parlare di sè, preannunciando di essere il fuoristrada più veloce mai costruito. Intanto il 2015 si chiude con numeri da record per la Casa di Sant’Agata Bolognese che ha venduto oltre 3.000 esemplari in tutto il mondo.

A dare un’anticipazione della Lamborghini Urus ci ha pensato il responsabile della Divisione Ricerca e Sviluppo in Lamborghini, Maurizio Reggiani, al sito australiano Motoring.com.au. Il futuro Suv sarà in grado di scattare da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi e sbaraglierà in termini di potenza la concorrenza della Porsche Cayenne Turbo S e della Bentley Bentayga.

La Urus farà largo impiego di fibra di carbonio per la realizzazione della carrozzeria, mentre la piattaforma sarà costituita di alluminio, acciaio e altri metalli leggeri che dovrebbe consentire un peso probabilmente inferiore alle 2 tonnellate. Troppo presto per prevedere o annunciare caratteristiche del design sebbene sarà in gran parte ripreso dal prototipo svelato al Salone di Pechino 2012.

Qualche ipotesi più fondata si può fare sul motore di questo impressionante Suv, un V8 Twin Turbo da 4.0 litri e di derivazione Audi, in grado di erogare almeno 600 CV e 900 Nm. Inoltre è prevedibile una versione ibrida plug-in con motore V6 ed elettrico. Al momento mancano notizie ufficiali, ma l’esordio dovrebbe avvenire in occasione del Salone di Ginevra 2018. Non resta che attendere ulteriori anticipazioni e indiscrezioni.