Car of The Year 2016, ecco le sette finaliste

COTY-11La prima selezione del ‘Car of The Year 2016‘ è stata portata a termine, dopo il voto di una giuria formata da 58 esperti di 22 Paesi europei che hanno esaminato l’elenco di 35 modelli lanciati quest’anno. La votazione finale sarà eseguita l’ultima settimana di febbraio e il titolo verrà assegnato, come ormai da tradizione, all’apertura del Salone di Ginevra, in programma dal 3 al 13 marzo.

Ecco l’elenco completo delle 35 vetture che erano in corsa: Audi A4, R8, Q7; Bmw Serie 7, X1; Ford Mustang, S-Max/Galaxy; Honda HR-V, Jazz; Hyundai Tucson; Infiniti Q30, Jaguar XE, XF; Kia Optima, Sorento; Land Rover Discovery Sport; Mazda2, CX-3, MX-5; Mercedes AMG GT, GLC / GLC Coupé; GLE / GLE Coupé; Mini Clubman; Opel Astra, Karl; Renault Espace, Kadjar, Talisman; Skoda Suberb; Ssangyong Tivoli; Subaru Levorg, Outback; Suzuki Vitara; Volvo XC90; VW Touran.

Ad accedere in finale sono in ordine alfabetico: Audi A4, Bmw Serie 7, Jaguar XE, Mazda MX-5, Opel Astra, Skoda Superb e Volvo XC90. Il 15-16 febbraio, in occasione dell’assemblea generale di Mortefontaine (Parigi), sarà organizzato il test drive collettivo delle finaliste, poi si procederà entro il 26 febbraio alla votazione decisiva.

Nella storia di questo ambito tiolo è la Fca a farla da padrona, anche se nel 2016 non potrà vantare neppure una presenza in finale. Fino ad oggi la casa del Lingotto vanta 12 successi, seguito da Renault con 6 vittorie, Ford con 5 trionfi, Opel, Peugeot e Volkswagen con 4 e Citroen con 3 titoli. Ma fra le sette finaliste del Car of the Year 2016 mancano anche marchi blasonati come Mercedes, Ford e Hyundai.