AAA Vendesi Batmobile fai-da-te da 350.000 euro (VIDEO)

(© Brad Podowski / Barcroft Cars)
(© Brad Podowski / Barcroft Cars)

 

La fedeltà, recita un vecchio adagio, paga. Nel caso dei motori, però, può anche costare – e molto. E la storia di Mark Racop e della sua Batmobile – perfetta replica dell’originale – ne è la perfetta dimostrazione.

Questo 50enne di Logansport (Indiana) patito di Batman ha infatti dedicato gli ultimi 31 anni della sua vita all’impresa di “clonare” la mitica vettura della serie tv anni ’60, e alla fine ci è riuscito, spendendo qualcosa come 350.000 euro. Ora ha deciso di mettere la sua creatura in vendita, a un prezzo addirittura superiore.

Non solo: Mark Racop ha messo in piedi un’équipe di 10 esperti di motori per realizzare una vera e propria flotta di “repliche” e aiutarlo a portare avanti quello che, da semplice passione che era all’inizio, è diventato un lavoro a tempo pieno . “Il lavoro più bello del mondo”, dice lui. Il talento non gli manca, visto che le sue “opere” sono state certificate nientemeno che dalla DC Comics nel 2010, a riprova della sua cura per i dettagli…

 

Alla ricerca della perfezione

Mark Racop ha costruito la sua prima auto a soli 19 anni, e da allora non ha più smesso. Il suo team di Fiberglass Freaks lavora sei giorni alla settimana, sempre ispirandosi alle auto della serie tv originale. Le loro opere – che richiedono in media otto mesi di lavorazione – costano dai 110mila ai 3100mila euro.

“Ma li valgono tutti”, tiene a precisare il buon Marc. “La Batmobile del 1966 è stata più che speciale per me – racconta – perché il suo design è diventato un’icona… era cosi rétro da sembrare futuristica, persino ai giorni nostri”. Quanto a lui, “cerco sempre la soluzione migliore possibile per perfezionare l’auto. Ciascuna è migliore della precedente in termini di caratteristiche e accuratezza”. Mark ha visto e rivisto ogni singolo episodio della serie in VHS, per assicurarsi di non lasciarsi sfuggire alcun dettaglio”. E i risultati, come vedete, parlano da sé.