Lamborghini Centenario: edizione limitata per il Salone di Ginevra 2016

Lamborghini
Lamborghini (© Getty Images)

Al prossimo Salone di Ginevra, in programma dal 3 al 13 marzo 2016, sarà svelata una nuova supercar Lamborghini, realizzata in soli 20 esemplari per festeggiare il centenario della nascita di Ferruccio Lamborghini. Secondo indiscrezioni il nome della speciale vettura sportiva sarà Lamborghini Centenario, ma per avere ulteriori dettagli dovremo attendere qualche settimana.

A darne notizia è stato il CEO della casa di Sant’Agata Bolognese Stephan Winkelmann in un’intervista ad AutoExpress: “L’auto che sveleremo avrà un design completamente diverso sia dalla Huracan che dalla Aventador. Avete familiarità con i nostri modelli unici, si inserirà in quel solco, una carrozzeria coupé e darà il via alle celebrazioni per i 100 anni. Una vettura che assicura il miglior equilibrio fra tradizione e innovazione, stiamo parlando di prestazioni, stile, peso, aerodinamica e telaio”.

Sarà una supercar non straordinariamente aggressiva dal punto di vista della potenza, ma saprà stupire per il suo design innovativo e di certo avrà un prezzo accessibile a pochi: “E’ una vettura per i collezionisti e gli amanti del marchio e anche per chi vuole usare l’auto”.

Secondo la rivista britannica la nuova Lamborghini Centenario potrebbe essere spinta da un motore V12 da 6,5 litri e 760 CV di potenza, con uno scatto da 0 a 100 km/h intorno ai 2,5 secondi, mentre altri ipotizzano un V8 biturbo da 4,0 litri creato ad hoc per questo inedito esemplare a tiratura limitata.