Ferrari F12tdf: tuning in fibra di carbonio by Vitesse Au Dessus

Ferrari F12tdf by Vitesse Au Dessus (foto dal Web)
Ferrari F12tdf by Vitesse Au Dessus (foto dal Web)

 

Della Ferrari F12tdf avevamo già parlato qui su Tuttomotoriweb, e ora abbiamo un motivo più che valido per tornare a farlo: l’interessantissimo tuning di Vitesse Au Dessus che “veste” il gioiellino di fibra di carbonio, riducendone il peso complessivo di 159 kg.

 

Il fascino della leggerezza

Come molti di voi già sanno, Vitesse Au Dessus è un tuner americano specializzato in elaborazioni e rivisitazioni estetiche delle supercar. Stavolta la geniale fucina ci propone un “abito” interamente in fibra di carbonio realizzato su misura per la Ferrari F12tdf. Grazie a questa personalizzazione reversibile, la supersportiva estrema del Cavallino Rampante si alleggerisce ulteriormente, con il peso che scende a 1.256 chilogrammi.

Oltre ad alleggerire notevolmente il peso complessivo della vettura dedicata al Tour de France (e presentatasi già con 110 kg in meno rispetto alla F12 Berlinetta), il look “total carbon fiber” conferito dal nuovo abito di questo tuning assicura alla Ferrari F12tdf un impatto visivo di grande effetto.

Con una spesa aggiuntiva, tra l’altro, è possibile ottenere in fibra di carbonio anche alcuni componenti degli interni e i cerchi. Ma l’intero tuning, offerto con una garanzia di cinque anni, è come accennato reversibile: se ci si dovesse stancare della “veste” in fibra di carbonio, dunque, si può tranquillamente tornare alla configurazione originale della Rossa.

Il costo? Per ora non è stato specificato, ma di certo non è per tutte le tasche: la forbice va da 100.000 a 200.000 dollari.