Mercedes A45 AMG World Championship Edition: omaggio ai campioni di F1

Mercedes AMG A45 "World Championship Edition" (foto Twitter)
Mercedes A45 AMG “World Championship Edition” (foto Twitter)

 

Una Mercedes A45 AMG per celebrare la vittoria dei titoli Costruttori e Piloti del Mondiale di F1. La serie speciale prenderà il nome di “World Championship Edition” ed è stata appena presentata dalla Casa di Stoccarda. Tra i “segni particolari” del gioiellino, un vistoso alettone posteriore, paraurti e prese d’aria specifiche e i colori del team Mercedes-Petronas sulla carrozzeria.

 

Una nuova Freccia d’Argento

La AMG A45 4Matic “World Championship Edition” svelata in occasione del Gran Premio di Abu Dhabi, ultima prova del campionato 2015, segna il debutto di una serie limitata della sportiva tedesca realizzata dal reparto speciale di Affalterbach.

La vettura è concepita come un “omaggio” al team di F1 reduce dal trionfo mondiale: i colori della squadra iridata sono ripresi naturalmente all’interno dell’abitacolo, e in particolare nelle grafiche utilizzate per i sedili tipo racing “AMG Performance”.

La “Freccia d’argento” da strada presenta alla base del cambio una targhetta celebrativa e monta generosi cerchi da 19 pollici, paraurti specifici con all’anteriore appendici aerodinamiche ispirate all’F1 W06 HYBRID iridata (tra cui uno spliter più largo e alette laterali) e un alettone sul tetto che richiama quello delle monoposto.

Per quanto riguarda la meccanica, il modello presenta le stesse caratteristiche di rilievo della AMG A45 “standard”: trazione integrale e motore da 381 Cv per uno scatto 0-100 km/h in soli 4,2 secondi.

“Con la World Champion Edition vorremmo condividere con i nostri clienti la nostra gioia e l’orgoglio per il buon andamento del Mercedes AMG Petronas Formula 1 Team – dichiara Tobias Moers, CEO di Mercedes AMG – . Un modo unico per i fan di celebrare il successo di Lewis Hamilton e Nico Rosberg”.

Già prenotabile in Germania al prezzo di 66.818 euro, la “World Championship Edition” potrà essere ordinata per un periodo limitato, tra gennaio e maggio 2016.