Nuova Fiat Tipo: ecco la berlina compatta lanciata da FCA (Foto e Video)

Nuova Fiat Tipo
Nuova Fiat Tipo (foto da Facebook)

E’ tornata la Fiat Tipo e FCA ha già pubblicato foto e video del nuovo modello che è in fase di pre-vendita dall’11 novembre in Italia e che nel giro di pochi mesi sarà commercializzata anche sui mercati europei nella speranza che possa riscuotere un grande successo.

E’ la nuova berlina a tre volumi della Fiat. Appartiene al “segmento C”, cioè quello della Volkswagen Golf o, per restare in casa Fiat, della vecchia Bravo. E’ stata creata basandosi sulla stessa piattaforma small wide utilizzata per Fiat 500L, 500X e Jeep Renegade. È un esemplare che fa parte della linea “razionale” della Fiat, che si contrappone a quella “emozionale” 500.

La nuova Fiat Tipo possiede una grande capacità di carico (520 litri) e le dimensioni compatte di una berlina lunga 4,54 metri, larga 1,79 metri e alta 1,49 metri. Il passo di 2,64 metri ne esalta le eccellenti doti di abitabilità interna. Il tutto valorizzato dallo stile italiano, sia all’esterno sia all’interno, che la rende unica nel segmento. Da sottolineare il grande lavoro svolto a livello di design dal Centro Stile Fiat. La vettura è stata sviluppata in Turchia insieme a Tofaş R&D, uno dei più grandi centri di ricerca e sviluppo di FCA, e prodotta nello stabilimento Tofaş a Bursa.

Sono previsti due tipi di allestimenti diversi per la Fiat Tipo.

  • Opening Edition: cerchi di lega da 16″, climatizzatore automatico, radio con Mp3 e Bluetooth, fendinebbia, sensori di parcheggio.
  • Opening Edition Plus: aggiunge cerchi diamantati da 17″, cruise control, volante rivestito di pelle con comandi della radio, telecamera posteriore, sistema multimediale Uconnect con schermo touch da 5″ e navigatore

E sono a disposizione anche due diverse modalità di motorizzazione

  • benzina 1.4 da 95 CV
  • diesel 1.6 Multijet II da 120 CV

Per quanto riguarda i prezzi si parte da 14.500 euro per la Tipo Opening Edition benzina e 18.700 euro per la Tipo Opening Edition diesel, mentre costa 19.900 euro la Tipo Opening Edition Plus diesel. In questa prima fase, la Opening Edition 1.4 da 95 CV è proposta al prezzo promozionale di 12.500 euro.