Nuova Alpina B5 BiTurbo: la BMW presenta due versioni (FOTO)

Bmw Alpina B5 BiTurbo
Bmw Alpina B5 BiTurbo (photo by motoringresearch.com)

La BMW per arricchire la propria Serie 5 ha presentato la nuovissima Alpina B5 BiTurbo, presente sia in versione berlina che station wagon, nata dalla collaborazione con l’Alpina. In entrambi i modelli è presente una versione aggiornata del motore V8 biturbo da 4.4 litri in grado di sviluppare 600 Cavalli di potenza e 800 Nm di coppia massima.

La BMW Alpina B5 BiTurbo è in grado di passare da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi e di raggiungere una velocità massima di 328 km/h. A livello di consumi siamo sui 9,5 litri di carburante per percorrere 100 chilometri, mentre per quanto riguarda le emissioni di CO2 il dato ufficiale dice 221 g/km. In entrambi i casi la trazione è posteriore ed il cambio è l’automatico ZF a 8 rapporti già previsto da BMW per le versioni di serie.

L’assetto sportivo della BMW Alpina B5 BiTurbo è a controllo elettronico con ammortizzatori regolabili e sistema antirollio attivo. E’ dotata di differenziale a slittamento limitato e su richiesta si può avere come optional uno scarico sportivo firmato Akrapovic in titanio ed un impianto frenante performante. L’interno presenta rivestimenti neri in pelle Merino di serie, plancia inclusa. Venendo infine al prezzo la versione berlina costa 108.600 euro, mentre quella familiare viene 111.900 euro.