Nuova Fiat 124 Spider presentata a Los Angeles

Fiat 124 Spider
Fiat 124 Spider (foto da Twitter)

La Fiat 124 Spider è tornata dopo 50 anni ed è stata presentata presso il Salone di Los Angeles. La sportiva a due posti con tetto apribile nasce dall’accordo di collaborazione FCA-Mazda ed è stata realizzata ispirandosi alla Mazda MX-5, le cui somiglianze sono abbastanza evidenti: la calandra frontale ad esagono allungato, il cofano motore con le bombature e i fari anteriori a forma circolare e con luci a LED. Soprattutto nella parte anteriore dell’automobile si notano somiglianze con la sorella giapponese. Per il resto il design del veicolo è stato realizzato dal Centro Stile Fiat.

La nuova Fiat 124 Spider è dotata di un motore turbo a benzina da 1.4 litri che eroga 160 Cavalli e 249 Nm di coppia massima. E’ a trazione posteriore con cambio manuale a 6 marce. Dovrebbe essere in grado di scattare da 0 a 100 km/h in circa 7.5 secondi, con una velocità massima raggiungibile intorno ai 220 km/h.

Questo bellissimo modello si caratterizza per doppio terminale di scarico, roll-bar neri, maniglie, minigonne e montanti in tinta carrozzeria, cerchi in lega da 16″, proiettori alogeni, i sedili in tessuto nero, il cruise control e una mostrina argentata sulla plancia. A livello tecnologico si segnalano la presenza dell’EBD che regola la pressione di frenata tra l’avantreno e il retrotreno, dell’ERM per scongiurare il ribaltamento, del freno di stazionamento meccanico, dei sensori di parcheggio e delle barre di protezione alle porte.

In Europa la nuova Fiat 124 Spider arriverà verso la metà del 2016 e dovrebbe costare attorno ai 28.000 euro. Negli Stati Uniti, invece, arriverà prima e nella edizione limitata Lusso da 124 esemplari di color Azzurro Italia numerati singolarmente e dotati di targhetta distintiva.