Range Rover Evoque Convertibile: il SUV Open Air unico al mondo

ImmagineUfficializzata la Range Rover Evoque Convertibile, il primo SUV premium a cielo aperto, che con quattro posti, capote in tela che si apre in soli 18 secondi e fino ad una velocità di 48 km/h, spinta da nuovi motori Ingenium, promette di sedurre come già hanno fatto la 5 porte e la Coupé.

La Range Rover Evoque Convertibile è dedicata ad una clientela che vuole godere del sole tutto l’anno, ma senza rinunciare alla prerogativa della guida in offroad come le versioni chiuse, ma si dovrà attendere almeno fino alla primavera del 2016 per vederla su strada.

La nuova Range Rover Evoque Convertibile è basata sulla versione a tre porte, la Evoque Coupé, tagliando tutta la parte superiore del padiglione e irrigidendo il resto della scocca per garantire la massima rigidità e torsione strutturale.

 

Capote in tela con meccanismo a “Z”

L’enorme capote in tela della Evoque Convertibile, quando è chiusa, riprende le linee e la forma della Coupé, che una volta azionata si ripiega su se stessa con un meccanismo a “Z”, e si adagia completamente nel vano posteriore dedicato, che non va ad limitare il bagagliaio, che si riduce a 251 litri di capacità, contro i 420 litri della Evoque Coupé.

Come già accennato prima, l’apertura della capote avviene in 18 secondi, ma per chiuderla ne impiega 21, sempre fino a 48 km/h di velocità, ed è realizzata con un sistema multistrato che, secondo quanto dichiarato da Land Rover, assicura la stessa insonorizzazione acustica della Evoque cinque porte.

La Range Rover Evoque Convertibile è spinta dal nuovo motore turbodiesel Ingenium 2.0 litri con 149 cavalli di potenza, in alternativa il motore benzina Si4 che arriva fino a 240 CV, abbinati al cambio automatico 9 marce, alla trazione integrale e tutti i dispositivi pensati per affrontare l’off-road: Terrain Response, Wade Sensing e All-Terrain Progress Control, garantendo le stesse doti da fuoristradista delle altre versioni.

Essendo una vettura completamente aperta è stata posta molta attenzione alla sicurezza degli occupanti, dove troviamo due roll-bar in alluminio che fuoriescono automaticamente dietro ai poggiatesta posteriori per creare uno spazio di sopravvivenza in caso di ribaltamento, chiamato “Roll-Over Protection Device”.

All’interno troviamo il nuovo sistema di infotainment “InControl Touch Pro” con schermo touch-screen da 10,2 pollici, che integra il collegamento diretto dello smartphone, navigatore e impianto audio premium. In Italia già dal mese di novembre sono partiti i preordini nei concessionari della Range Rover Evoque Convertibile, mentre le prime consegne sono previste a partire dalla primavera del 2016.

 

<iframe width=”560″ height=”315″ src=”https://www.youtube.com/embed/-3MuR4sgyjc” frameborder=”0″ allowfullscreen></iframe>