Fiat 500X Chicane e Mobe: Mopar porta al SEMA due versioni speciali

Fiat 500X Chicane
Fiat 500X Chicane

L’edizione 2015 del SEMA di Las Vegas, il Salone dell’auto più importante del mondo dedicato al custom e alle personalizzazioni estreme, ha preso il via martedì 3 novembre. Per l’occasione la Mopar, marchio specializzato dedicato a ricambi sportivi dei modelli del Gruppo Fiat Chrysler, oltre a portare al Salone svariati modelli Dodge e Chrysler, ha presentato in anteprima anche due esemplari di 500X molto particolari.

La prima creatura uscita dal ricco catalogo di accessori Mopar è la Fiat 500X Chicane, che per l’occasione è stata presentata solo come show car, per dimostrare che anche il crossover Fiat può permettersi certi tipi di personalizzazione sportive.

Si inizia dalla colorazione “Competition Blue” con tetto verniciato in nero lucido, le bandelle inferiori in nero opaco e le grafiche laterali “chicane”, per poi passare al paraurti anteriore sportivo Mopar e infine ai cerchi da 20 pollici bicolore Satin Black e Gloss Black. E già con queste personalizzazioni la Fiat 500X Chicane mostra tutta la sportività intrinseca del modello.

Altri accessori firmati Mopar per gli interni sono la pedaliera sportiva in metallo lucidato, il battitacco dedicato, plancia e volante con finitura blu e sedili rivestiti in pelle nera della Katzkin con bordature blu e logo X ricamato.

Sotto al cofano invece troviamo la vera sorpresa, il potente 2.4 litri Tigershark MultiAir2 benzina con 182 CV, che normalmente equipaggia le versioni USA della Jeep Cherokee, abbinato ad un cambio automatico 9 marce, assetto ribassato e scarico sportivo.

La seconda versione della 500X presentata al SEMA si chiama “Mobe” ed è allestita per affrontare in particolar modo le piste da sci ed è dedicata allo stile snowboarder. Ha una colorazione avorio con dettagli in bronzo, stripes blu sulle fiancate e cerchi da 18 pollici. Gli interni sono dominati dal contrasto della plancia bianca con sticker blu e sedili in pelle nera e blu. Esternamente è dotata di portapacchi per portare snowboard o surf e monta lo stesso motore della “Chicane”.