Fernando Alonso: “Rossi vs Marquez? Ho la mia opinione, ma la tengo per me”

Fernando Alonso
Fernando Alonso (getty images)

Il Gran Premio del Messico è finito ancora prima di cominciare per Fernando Alonso, che si è dovuto ritirare dopo neppure un giro a causa di problemi all’Mgu-H della sua power unit riscontrati già alla vigilia della gara

“Abbiamo avuto un problema all’MGU-H, era qualcosa che abbiamo scoperto la scorsa notte e purtroppo confermata questa mattina. Non abbiamo avuto abbastanza tempo per sostituirlo, così ci hanno lasciato con due opzioni: correre o non correre. Abbiamo scelto la prima opzione – ha dichiarato Alonso – e cercato di fare quanto abbiamo potuto, in segno di rispetto per i tifosi incredibili qui in Messico. Volevo andare alla griglia, prendere il via, e poi basta vedere cosa succedeva”.

Il pilota spagnolo rimedia il settimo ritiro stagionale in questa primo anno al volante della McLaren: “E’ stato solo un giro, ma anche così mi sono divertito. Almeno abbiamo provato, è sempre meglio di rinunciare. Abbiamo trascorso due lunghe settimane lontano da casa, con zero punti segnati. E’ stato estremamente gratificante vedere la folla qui a Città del Messico. Ora abbiamo bisogno di mettere questa esperienza alle spalle e guardare avanti per le ultime due gare della stagione”.

In questi giorni frenetici in cui la discussione Marc Marquez – Valentino Rossi tiene banco nel mondo dei motori, e non solo, Fernando Alonso ha espresso la sua opinione cercando di restare super partes… “Sono cose loro e di cui è a conoscenza anche la direzione di gara – ha detto ai microfoni di Antena 3 -. Sicuramente hanno avuto i loro alti e bassi dentro e fuori la pista per arrivare a certi gesti ma speriamo che la stagione, chiunque vinca, sia ricordata di più per le vittoria e le lotte in pista piuttosto che per questo. La mia opinione ce l’ho  – ha concluso il pilota di Formula 1 – ma la terrò per me”.