Audi SQ5 TDI plus: la nuova top di gamma al prezzo lancio di 73.250 euro

photo Audi Italia
photo Audi Italia

Audi SQ5 TDI plus è la nuova top di gamma della linea “Q5”, che sarà caratterizzata da tanta potenza e sportività. Strappa lo scettro di ‘regina’ alla SQ5 TDI, da cui riprende il motore da 3.0 litri TDI biturbo potenziato tramite un nuovo sistema di iniezione, regolato ad una pressione di 2.100 bar, che sposta la potenza erogata da 313 a 340 cavalli, incrementando anche la coppia massima da 650 a 700 Nm disponibile già da 1.500 giri/minuto.

 

Omologata Euro 6 ma con overboost da 360 CV

Anche con questa cavalleria a disposizione è omologata Euro 6 e, in base ai dati dichiarati dal costruttore, la Audi SQ5 TDI plus può permettersi un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5,1 secondi, raggiungendo una velocità massima, limitata elettronicamente, di 250 km/h.

Per la prima volta fa il suo debutto, su un modello della gamma “Q”, il differenziale sportivo, offerto nella dotazione di serie, che permette di ripartire la coppia motrice attivamente tra le ruote posteriori, migliorando accelerazione in curva, dinamicità e piacere di guida in ogni condizione di utilizzo, questo grazie anche ad altri dispositivi per la stabilità del veicolo, garantendo performance al top della categoria.

La livrea della vettura è diventata più grintosa e sportiveggiante, grazie all’utilizzo di modanature esterne in colore nero lucido su finestrini, montanti centrali, gusci degli specchietti retrovisivi, splitter anteriore e spoiler posteriore.

La potenza è scaricata a terra da cerchi in lega con design a stella a 5 razze doppie e finitura in nero lucido da 21 pollici e un impianto di scarico in acciaio inox con quattro terminali.

Nell’abitacolo della Audi SQ5 TDI plus i materiali di pregio regnano sovrani, rivestendo di pelle Nappa i sedili, con aggiunta di impunture a losanghe per la fascia centrale delle sedute e degli schienali. L’impianto d’infotainment comprende il sistema di navigazione satellitare con MMI, il bluetooth, l’Audi Music interface per l’intrattenimento e il sistema di parcheggio posteriore.

Per vedere su strada l’Audi SQ5 TDI plus bisognerà attendere febbraio 2016, ma già si può ordinare presso gli show room ad un prezzo di partenza di 73.250 Euro.