MotoGP Sepang, Valentino Rossi sanzionato: -3 punti e partenza in coda a Valencia

Valentino Rossi (Getty Images)
Valentino Rossi (Getty Images)

 

A oltre un’ora dal termine di una gara – quella di Sepang – destinata a entrare nella storia della MotoGP e probabilmente dello sport in generale, è arrivata la decisione ufficiale della Direzione gara: Valentino Rossi è stato sanzionato con 3 punti di penalità sulla licenza e la retrocessione all’ultimo posto in griglia a Valencia, nell’ultimo GP.

Rossi aveva già un punto di penalità rimediato a Misano, e con 4 punti scatta la sanzione della partenza in coda nella prossima gara che chiuderà il Motomondiale 2015. Al Pesarese viene però convalidato il risultato finale (terzo posto e relativi 16 punti).

Il “fattaccio” – la collisione Rossi-Marc Marquez del 7° giro – risale a quasi due ore fa e continuerà a far discutere nelle prossime ore. Il verdetto della Dorezione Gara riduce infatti a un lumicino le speranze del Dottore di difendere a Valencia i sette punti di vantaggio che ha attualmente su Lorenzo. La Yamaha ha già presentato ricorso e Valentino Rossi ha lasciato il circuito senza rilasciare per il momento alcuna dichiarazione.