Renault Coupé Corbusier: una concept car in memoria del celebre architetto

photo Twitter
photo Twitter

Si chiama Renault Coupé Corbusier, il concept che sarà presentato dalla casa francese per la commemorazione del 50° anniversario della morte di “Le Corbusier”, noto architetto svizzero naturalizzato francese, che ha lasciato la sua impronta futuristica negli anni.

Il concept, realizzato proprio per l’occasione dalla Renault, sarà esposto alla mostra “Vetture da abitare: automobile e modernismo XX-XXI secolo”, organizzata dal Centro dei monumenti nazionali proprio per la commemorazione, che si terrà a “Villa Savoye” (82 rue de Villiers, 78300 Poissy), dal 22 ottobre 2015 al 20 marzo 2016.

La Renault Coupé Corbusier è stata realizzata dall’equipe di design industriale del Gruppo Renault, che riprendendo i stilemi e le idee futuristiche di Renault, e i principi costruttivi e stilistici che hanno contraddistinto le opere architettoniche di Le Corbusier, ha dato vita ad una avveniristica concept car, che si potrebbe contemplare come una vera e propria opera d’arte, dando una proiezione futuristica di quello che potrebbe essere il moderno stile del marchio francese.

Secondo la Renault il prototipo non è altro che un semplice esercizio di stile per progettisti e designer e sembrerebbe non ci sia ambizione alcuna oltre al modello espositivo. Però le forme della concept car evidenziano la linea di una coupé con fiancate muscolose per via dei passaruota sporgenti e un particolare sistema d’apertura delle portiere, oltre ad un cofano allungato e griglia pronunciata. Che non siano queste le forme delle prossime coupé!?

La casa francese non ha rilasciato altre informazioni riguardo gli interni e sul motore della Renault Coupé Corbusier e, visto che si tratta solo di un esercizio di stile e di design, non ci sarebbe da meravigliarsi se sotto al cofano non ci fosse nessun tipo di alimentazione.