Mack Super-Liner: il camion più costoso del mondo per il sultano della Malesia

Mack Super-Liner (Getty Images)
Mack Super-Liner (Getty Images)

 

Un enorme camion superlussuoso e personalizzato fin nei minimi dettagli, da utilizzare principalmente per il trasporto di un motoscafo non meno potente ed esclusivo, al costo record di – reggetevi forte – un milione di dollari! La singolare vettura (per quanto riduttivo il termine possa sembrare, viste le caratteristiche del mezzo) è stata ordinata da un sultano malese: si tratta di un Super-Liner Mack dotato di cucina, schermo tv gigante e persino di una “terrazza”, capace di raggiungere una velocità massima di 100 km/h.

 

Come nelle fiabe

Il sultano Ibrahim Ismail dello stato di Johor, in Malesia, ha commissionato alla Mack Truck Australia la costruzione di un mezzo “solido e resistente”. L’azienda, come si può vedere, lo ha preso in parola. I “lavori” sono durati circa un anno e, come accennato, il prezzo finale ha superato il milione di dollari. Si tratta del camion Mack più costoso di tutti i tempi. Il gigante delle strade è già pronto per lasciare Brisbane (in Australia) alla volta di Singapore.

Tra le tante “chicche” del Mack Super-Liner vale la pena da segnalare, all’esterno, le rifiniture nei colori della bandiera di Johor (rosso, bianco e azzurro), mentre all’interno fa bella mostra di sé una “cuccetta” per due persone, il frigobar, un angolo cottura con tanto di forno, un sistema di videosorveglianza con sei telecamere e due tv a schermo piatto. Non solo: i pavimenti sono in pregiato legno e i soffitti rifiniti in granito. Ma il vero pezzo forte è la “terrazzina” ricavabile sul retro, con spazio a sufficienza per tavolo, sedie, ombrellone e barbecue.

Il vicepresidente dell’azienda, Dean Bestwick, è volato un anno fa a Singapore per un incontro con “Sua Maestà” incentrato sui bozzetti del progetto. “L’optional più stravagante nella maggior parte dei camion che circolano in Australia è un forno a microonde o un piccolo frigo”, ha detto al Daily Mail. “Le caratteristiche della vettura di Sua Maestà sono anche per noi una novità assoluta. Nel suo genere, è il mezzo più lussuoso che sia mai stato costruito in Australia, e probabilmente nel mondo”. Basti pensare che il prezzo record precedente per un Mack era di 350.000 dollari (circa 312.000 euro)

“La Mack ha fatto un ottimo lavoro e sono contento di poter dare una dimostrazione della loro Maestria agli abitanti del mio paese”, ha dichiarato invece il Sultano, impaziente di effettuare il primo test drive. E come nelle fiabe, vissero tutti felici e contenti…