SBK: Forward Racing si allea con MV Agusta, obiettivo MotoGP per il 2017

Lorenzo Baldassarri e Giovanni Cuzari
Lorenzo Baldassarri e Giovanni Cuzari (getty images)

Il team elvetico Forward Racing, in Moto2 dal 2009, dal 2012 in MotoGP e Campione del Mondo tra le Open nel 2014, metterà a disposizione del Reparto Corse MV Agusta l’esperienza maturata nel massimo campionato per continuare ad essere vincenti in WSS, crescere in WSBK fino a raggiungere insieme la classe regina nel 2017, dove il marchio di Schiranna vanta 75 titoli iridati (38 piloti e 37 costruttori).

Come si legge sul sito ufficiale del team svizzero “dal 2016 Giovanni Cuzari, attualmente chairman di Forward Racing, assumerà il ruolo di Team Principal di entrambi i team impegnati rispettivamente nel Campionato WSBK e WSS e avrà quindi la piena responsabilità del Reparto Corse MV Agusta”.

Inoltre nelle prossime settimane lavorerà al progetto anche un tester d’eccezione come Marco Melandri, ex campione del mondo 250cc, che a metà stagione ha lasciato l’Aprilia, che sarà al fianco del team nello sviluppo della F4 RC in configurazione 2016.

“Sono davvero soddisfatto di poter annunciare i dettagli dell’accordo trovato con MV Agusta: da tempo cercavamo di accostare il nostro nome a quello di una factory storica e ci siamo riusciti. Lavorare con uno dei marchi leggendari del motociclismo italiano è per me un grande onore e un privilegio”. ha dichiarato Giovanni Cuzari. “MV Agusta rappresenta quanto di meglio ci possa essere nel mercato dei motocicli made in Italy e questa collaborazione sarà sicuramente una grande opportunità di crescita per tutti per arrivare prima ai vertici della WSBK, sino alla MotoGP”.