
Il marchio Rinspeed ritorna con il suo solito stile inedito presentando la Etos Concept, che sarà presentata al Ces di Las Vegas dal 6 al 9 gennaio 2016, anche se nel frattempo sono state diffuse alcune immagini ufficiali della nuova creazione.
Kermesse non fu mai più azzeccata per presentare un prodotto che è in linea con lo spirito dell’evento, ovvero quello della guida autonoma. Di fatto la Etos Concept è stata creata dal costruttore svizzero per sviluppare il concetto e la tecnologia di guida autonoma, è gestita da un software in grado di apprendere il modo di guida e migliorare costantemente il funzionamento.
Dalle immagini ufficiali si intravede un ambiente interno che conferma la tecnologia di guida autonoma, che tra l’altro, la Rinspeed, con le vetture XchangE nel 2014 e la Budii nel 2015, aveva già mostrato la possibilità di sviluppo tecnologico della vita di bordo delle auto del futuro, ma la Etos va ancora oltre. La controprova è il piantone dello sterzo, che si ritrae verso la plancia e i display curvi che si avvicinano e forniscono informazioni ai passeggeri e all’ex pilota e, attraverso il nuovo sistema d’infotainment Harman Connected Car, si possono sfruttare al massimo le tecnologie di connettività e multimedialità.
Dai bozzetti sembra che la Etos Concept derivi dalla BMW i8, ma con la zona posteriore ridisegnata e con meccanica plug-in hybrid. Posteriormente è stato creato un piccolo punto di atterraggio dedicato a un drone abbinato alla vettura, che può operare in vari modi, come fornire immagini della vettura o del traffico circostante, ritirare oggetti autonomamente e tutto quello che si possa fare con un drone collegato ad una macchina.
La Rinspeed Etos Concept è stata sviluppata in collaborazione con altre 25 compagnie, ma non sono state fornite ancora indicazioni complete su questa futuristica concept car. Non resta che attendere il Ces di Las Vegas.